Via Dublino. Disagi per i piccoli alunni a causa di un problema all'impianto elettrico
Manca la corrente. Il Comune: «Stiamo intervenendo»
Inizio d'anno scolastico al buio per i piccoli alunni della materna di via Dublino. Manca la luce e nessuno riesce a risolvere il problema.
L'impianto elettrico della scuola materna di via Dublino (nel cuore di Genneruxi) aveva iniziato a fare le bizze già l'anno scorso, con la corrente che ogni tanto veniva a mancare, lasciando le aule completamente al buio. Gli insegnanti e i genitori avevano prontamente segnalato il problema alla Direzione didattica di via Stoccolma, certi che l'impianto sarebbe stato revisionato durante le vacanza estive. Ma ciò non è avvenuto, con il risultato che poco prima dell'inizio del nuovo anno scolastico il vecchio impianto ha esalato l'ultimo respiro e i malcapitati bambini che frequentano l'asilo si sono ritrovati a fare lezione nella penombra.
INIZIO AL BUIO Il disservizio va avanti ormai dal 17 settembre, giorno di riapertura della scuola, e si è accentuato negli ultimi giorni a causa del maltempo e dei nuvoloni carichi di pioggia che anche ieri hanno oscurato il cielo. Comprensibile il disappunto dei genitori che protestano vivacemente e chiedono che il problema sia risolto immediatamente. «Non si può stare in classe in queste condizioni», si lamenta la mamma di una bimba di 5 anni, «i nostri figli non devono diventare ciechi. Tra l'altro l'assenza di corrente impedisce lo svolgimento di numerose attività didattiche normalmente previste, perché non è possibile ascoltare musica o accendere il televisore». I genitori hanno chiesto spiegazioni alla dirigente, ma non sono riusciti ad ottenere risposte. «Ci ha detto soltanto», racconta un'altra mamma, «che c'è un guasto all'impianto elettrico e che il problema sarà risolto al più presto». Ma intanto i giorni passano e le classi continuano a restare al buio. «Una situazione inaccettabile», tuona Aldo Cadoni, un altro genitore, «il problema era noto e si poteva intervenire prima del ritorno a scuola dei nostri bambini».
DISAGI Per i piccoli i disagi sono evidenti e rendono complicato perfino andare in bagno. Ma le preoccupazioni dei genitori riguardano anche la mensa. «Il servizio partirà tra pochi giorni», spiega un papà, «e ci auguriamo che la luce torni prima perché è chiaro che i bambini non possono mangiare nella semioscurità. Tra l'altro se non c'è corrente non funziona il frigorifero, per cui temiamo che certi cibi possano alterarsi». Informato della situazione, l'assessore comunale alla Pubblica istruzione Edoardo Usai ha assicurato che il problema tecnico sarà risolto immediatamente. E infatti, già nella tarda mattinata di ieri una squadra di tecnici dei Servizi tecnologici si è recata in via Dublino per un primo intervento.
PAOLO LOCHE
02/10/2009