Sabato via alla rivoluzione traffico in viale Marconi, Truzzu: “Chiediamo pazienza ai cagliaritani”
Senso unico in entrata da Quartu a Cagliari da Is Pontis Paris all’asse mediano. Il traffico da Cagliari verso Quartu sarà dirottato sulla strada marginale. Il cantiere durerà tre mesi. Al termine dei lavori le corsie preferenziali per gli autobus ridurranno i tempi di percorrenza. L’esperimento durerà 6 mesi
Da sabato, salvo maltempo, partirà la più grande rivoluzione del traffico in città degli ultimi anni: il senso unico da Quartu verso Cagliari in viale Marconi. Il traffico che da Cagliari si muove in direzione Quartu sarà dirottato sulla strada marginale. Da lì le possibilità di rientro in viale Marconi per raggiungere le attività commerciali sono due: via Mercalli e la traversa davanti a Is Pontis Paris. Al termine dei lavori in viale Marconi ci saranno due corsie preferenziali per autobus che permetteranno la riduzione drastica dei tempi, oggi eterni, di percorrenza. Ma è solo un esperimento. Tra sei mesi si prenderà la soluzione definitiva e tutto potrebbe tornare come prima.
《La strada serve trecentomila persone》, ha dichiarato il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, 《tre sono gli obiettivi: aumentare la sicurezza stradale riducendo gli incidenti, garantire l’ accesso ai pedoni per le attività commerciali e migliorare il traffico eliminando le file nelle ore di punta. Due corsie preferenziali per il bus incentiveranno l’ utilizzo del mezzo pubblico, anche se non è l’anno adatto. È un progetto sperimentale, decideremo se continuare o meno tra 6 mesi. Nasce perché è stato voluto da Paolo Maninchedda》.
《Il progetto è frutto dello studio di Cirem e Regione》, ha dichiarato l’assessore alla Viabilità Alessio Mereu, 《inquinamento, traffico, intersezioni con la metro. Ci saranno due corsie preferenziali che offriranno prestazioni migliori e competitive dei bus rispetto alle auto. Introduzione del senso unico va da Is Pontis Paris e asse mediano. Da Cagliari verso Quartu su strada marginale fino a Terramaini. Da lì si potrà rientrare in viale Marconi. Per quanto riguarda gli alberi c’è l’ok della Soprintendenza. Tutte le alberature devono essere integrate. I malati verranno abbattuti e gli altri rimpiazzati dove lo spazio lo consentirà. Verranno sistemati tutti i marciapiedi di viale Marconi da via Cavaro fino a via Vienna》.