Niente mascherina, a Cagliari solo 4 multe in più di due settimane
CAGLIARI. Quattro multati per non aver indossato la mascherina. E appena due titolari di locali sanzionati per aver tenuto aperta l'attività oltre l'orario consentito. E' scarno il report della polizia municipale di Cagliari sulle attività poste in essere a seguito dell'entrata in vigore del Dpcm governativo che ha imposto nuove regole per la vita di tutti gli italiani. Il periodo preso in considerazione è quello che va dal 6 novembre, quindi con le nuove restrizioni entrate in vigore da appena due giorni, fino al 22. In poco più di due settimane gli agenti del comando di via Crespellani hanno staccato appena sei verbali.
Citando un vecchio conduttore Tv, la domanda sorge spontanea: sono i cagliaritani a essere ligi alle regole, oppure i controlli non sono stati ferrei come in altre località, anche sarde. Un esempio, per capire: a Sassari, che conta appena 127mila abitanti, sono state elevate 22 sanzioni nel solo fine settimana appena trascorso. A Cagliari sono meno di un terzo in 18 giorni. Eppure, stando ai rapporti, il servizio sul territorio è attivo, anche se a singhiozzo.
In totale, stando alle tabelle, sono state controllate 260 persone. Di poco inferiore il dato sulle attività monitorate: 226. Appena tre giorni fa, il 21, sono state controllate 68 persone. Nessun controllo risulta invece il 18, neanche per le attività. I locali vagliati poco più di 10 giorni fa sono stati invece 73, un record se si raffronta con il periodo che va dal 16 al 20, durante il quale gli agenti non hanno controllato nessuno. Due persone su 34, fermate il 6 novembre scorso, dovranno pagare una multa, stessa sorte per una su 25 controllare il 14, e un’altra su 68 fermate appena tre giorni fa. Tra i locali, su 15 controllati il 14, solo uno non ha rispettato le regole, un altro su 10 invece il 21 novembre. Quindi, la domanda: cagliaritani diligenti o pochi controlli?