Truzzu: "Rinasce l'area intorno al capannone Nervi, progetto per l'edificio ai privati"
CAGLIARI. Vanno avanti spediti i lavori per la riqualificazione dell'area intorno al Padiglione Nervi, lo storico edificio all'imboccatura del canale di San Bartolomeo che divide Su Siccu da Sant'Elia. S"e nasci, cresci, vivi in riva al mare, il legame è indissolubile. Il mare ti entra dentro, diventa una parte di te. Ma un legame così forte ha bisogno di essere alimentato e vissuto attraverso il recupero di spazi dimenticati che sono patrimonio inestimabile della città", dice il sindaco Paolo Truzzu. Tra questi "c’è il Padiglione Nervi. In collaborazione con l’Autorità Portuale stiamo portando avanti un progetto per il recupero dell’area, che presto verrà restituita ai cagliaritani".
A fine lavori nasceranno un’ampia zona verde con spazi dedicati ai bambini, un’area ristoro in concessione per un anno, rinnovabile per un altro anno". Previsti anche "il congiungimento alla pista ciclabile lungo il canale che da Terramaini arriva fino a Su Siccu e al porto. La riqualificazione del Padiglione da parte dell’Autorità Portuale e il Ponte Ciclopedonale da parte del Comune che consentirà di arrivare fino a Sant’Elia".
Fatto il contorno ci sarà da recuperare lo stabile, monumento di archeologia industriale: "La nostra intenzione è definire la destinazione d’uso di massima e poi affidare la realizzazione del progetto definitivo a privati", spiega Truzzu. E per una volta non si parla di acquario.