Rassegna Stampa

www.youtg.net

Cagliari, lezioni ferme per virus in 9 scuole: "Ma chiuderle tutte sarebbe una sconfitta"

Fonte: www.youtg.net
13 novembre 2020

Cagliari, lezioni ferme per virus in 9 scuole: "Ma chiuderle tutte sarebbe una sconfitta"


CAGLIARI. Il virus entra nelle scuole cittadine. Su 121 (44 tra nidi, infanzia, primarie e secondarie di primo  grado paritarie,  più 76 plessi di scuole statali infanzia, primaria, secondaria di primo grado più una scuola civica di musica), sono stati colpiti nove istituti. Anche in più classi.  Tanto che il Comune, come nel caso del Convitto, ha dovuto emettere tre ordinanze per prorogare la chiusura. Al Convitto - per il momento - sop alle lezioni fino a domani, la scuola Satta è chiusa fino a oggi e dovrebbe riaprire domani, la scuola materna “Qui quo qua” fino a domani, ancora due giorni di chiusura per due classi della Manno, mentre le scuole di via Castiglione, via Machiavelli e via Flavio Gioia, rimangono off limits fino ad oggi salvo proroghe. Ieri sera inoltre è stato chiuso tutto il plesso della Mameli fino al 16, e una classe della Atzeni, anche in questo caso fino al 16.

“Era prevedibile”, spiega il sindaco Paolo Truzzu, “una situazione difficile che stiamo monitorando costantemente”. In Comune è stato costituito  un gruppo sull’emergenza Covid che collabora con i dirigenti degli istituti e gli assessorati alla Sanità e Pubblica istruzione. Le ordinanze di chiusura fioccano, ma per il primo cittadino bisogna evitare il blocco totale della didattica.

“Fermare la scuola sarebbe una sconfitta”, sottolinea Truzzu, “soprattutto perché la frequenza è  un momento importante per la crescita dei nostri ragazzi. Pensare che bambino di prima elementare non posso frequentare significa creare un danno sia sociale che educativo che non riusciremmo a recuperare. Soprattutto con i più piccoli è difficile ipotizzare la didattica a distanza”. Intanto palazzo Bacaredda è al lavoro per cercare di fare test rapidi per limitare i soggetti da sottoporre a tampone.