Comune. A noleggio per quattro anni 14 macchine, quattro in meno rispetto al passato
Scelta ecologica per le auto di servizio: le Fiat Bravo a gpl
Per le casse del Comune un risparmio di 70 mila euro in 4 anni rispetto al contratto di leasing scaduto a ottobre 2008.
L'auto blu è un privilegio? Bene, prendiamole grigie. La svolta, al Comune, è avvenuta in silenzio. E poche settimane fa, a un anno dalla scadenza del contratto di leasing per le 18 Alfa Romeo 159 usate da assessori e big della dirigenza comunale, il Comune ha ricevuto le prime cinque delle 14 Fiat Bravo 1.4 grigio metallizzato. L'ordine è stato formalizzato con due determine (71 del 4 maggio e 2606 del 13 luglio 2009) firmate da Luciano Loi, dirigente di Servizi tecnologici, Autoparco e Protezione civile, che ha seguito le indicazioni della Giunta. Auto comuni, perfette per passare inosservati ed evitare gli strali dei cittadini stufi dei privilegi. Comuni come le Panda bianche che nel corso di quest'anno hanno trasportato i 13 assessori, il direttore e il segretario generale (e il suo vice) ed i capi area. «Non è necessario che gli assessori abbiano a disposizione la classica auto blu simbolo del potere politico», aveva dichiarato l'assessore alla Pianificazione dei servizi Gianni Giagoni il due febbraio scorso. «Possono accontentarsi di un mezzo poco inquinante, magari elettrico».
IL CONTRATTO A palazzo Bacaredda hanno scelto la prima soluzione: le auto, infatti, sono alimentate a gpl. Significa che si spendono 23 euro per un pieno (1.640 chilometri di autonomia totale) e si inquina di meno. Il contratto di leasing, effettuato dopo la gara gestita dalla Consip (una società per azioni del ministero dell'Economia che lavora per le pubbliche amministrazioni) ha una durata di 48 mesi e prevede - all'interno di un limite annuo di 40 mila chilometri - un canone base di affitto di 307,07 euro al mese (iva esclusa) per ogni auto, più 6,53 euro per l'assicurazione senza franchigia.
IL RISPARMIO L'accordo prevede un cambio di treno di gomme ogni due anni per ogni auto, riparazioni di carrozzeria gratuite, come l'eventuale veicolo sostitutivo e le revisioni. Il costo totale dell'operazione per le casse del Comune è di circa 250 mila euro per tutta la durata del contratto. Settantamila euro in meno rispetto al contratto di noleggio delle vecchie Alfa “159”, che sono costate 320 mila euro. Consistente anche il risparmio sul carburante, visto che un pieno sulle Alfa costava 60 euro ed i consumi erano molto superiori.
LA VECCHIA LANCIA K L'unica auto blu di palazzo Bacaredda sarà quella del sindaco: la vecchia Lancia K, un illustre passato da auto di rappresentanza per antonomasia, ha oltre dieci anni e, come tutti gli anziani, ha acciacchi frequenti. Ma non ci sarebbe l'intenzione di cambiarla.
In attesa dell'arrivo delle auto prenotate, la società di leasing ha consegnato, come da contratto, altrettante auto provvisorie: Ford Focus, Volkswagen Golf, Opel Astra. I colori? Grigio. Il blu non è più di moda. Le auto con autista sì. (f.ma)
30/09/2009