MARTEDÌ, 29 SETTEMBRE 2009
Pagina 1 - Cagliari
Il dramma degli studenti fuori sede
CAGLIARI. Il problema degli studenti fuori sede è in città molto sentito, soprattutto dagli interessati che devono sobbarcarsi costi molto elevati, dai 170 ai 250 euro per avere una camera dove alloggiare. I posti disponibili nelle case dello studente esistenti sono infatti del tutto insufficienti.
Nell’ateneo di Cagliari su una popolazione studentesca di oltre 38mila universitari vi sono dodicimila studenti fuori sede che risiedono oltre la provincia di Cagliari. Mentre le attuali stutture di alloggio dell’Ersu (l’ente regionale per il diritto allo studio) permettono di ospitare solo 924 persone, a fronte di 2.000 universitari aventi diritto a un posto letto. E questo per merito e per condizione familiare (con un reddito lordo che va da 8.000 a 20.000 euro). Il che significa che circa 1.100 studenti bravi non possono frequentare l’università in quanto non hanno la possibilità di pagare una camere nel mercato privato.
Da qui la necessità, sottolineata più volte da Giancarlo Nonnoi, presidente dell’Ersu, che la questione dei nuovi posti letto venga risolta al più presto. (r.p.)