Viale Pula. La strada del corteo nuziale di Giagoni ricoperta con cumuli di bitume
Villa Ballero ha ospitato le nozze, la carreggiata è stata ripulita nel giro di poche ore
Catrame rovesciato in viale Pula. Palate di bitume, gettate alle prime ore del mattino di ieri, hanno annerito la strada davanti alla Corte in Giorgino e alla chiesetta di Sant'Efisio: una strada, segnalano gli abitanti del Villaggio dei pescatori, oggetto da un mese a questa parte di un'intensa attività di pulizia. Lo spargimento di catrame, pur insolito, sarebbe passato inosservato agli occhi di tanti, se non si fosse verificato proprio nel giorno in cui la Corte in Giorgino ospitava il ricevimento di nozze dell'assessore ai Servizi (e quindi alla pulizia delle strade) Gianni Giagoni.
DOLOSO o casuale che fosse, il gesto non ha avuto conseguenze particolari. Perchè gli operai della ditta che ha in appalto l'Igiene del suolo si sono precipitati verso le 11 del mattino in viale Pula per ripulire tutta l'area in una domenica di lavoro. Ma nonostante l'impegno delle squadre, del catrame davanti all'ingresso della Corte, sono rimaste le tracce per tutta la giornata. Difficile pensare ad una casualità. Viale Pula non è mai trafficatissima, se non nei giorni della sagra di Sant'Efisio o durante quella del pesce al Villaggio dei pescatori. Dunque poco probabile che sia caduta accidentalmente da qualche camion di passaggio. Resta invece da capire chi potrebbe essere stato il destinatario del gesto. Qualcuno voleva fare un dispetto alla famiglia Ballero, proprietaria della Corte (luogo dei ricevimenti “in”) imbrattando la strada di ingresso alla tenuta o colpire, in modo vile, l'assessore nel giorno delle nozze? O semplicemente l'azione di alcuni vandali?
PRESTO per dirlo. Di sicuro Giagoni, coordinatore provinciale dei Riformatori e pupillo del probabile prossimo candidato sindaco per il centrodestra Massimo Fantola, è uno degli assessori più esposti sui media, anche grazie al doppio incarico alla Pianificazione e al Turismo. Proprio l'ultima settimana Giagoni l'ha trascorsa a Pirri sul campo per coordinare coi tecnici le fasi più critiche dell'emergenza maltempo. Nonostante gli scontri con alcuni colleghi di giunta che l'hanno visto protagonista, il gossip politico racconta come proprio l'occasione delle nozze abbia agevolato il ritorno dell'armonia nell'esecutivo: ogni assessore si è quotato con 100 euro di contributo- regalo. Pace fatta, dopo la battaglia di Sant'Efisio, anche con l'assessore alla Cultura Giorgio Pellegrini.? EN.NE.