Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Quindici minuti di temporale: fiumi d'acqua e traffico in tilt

Fonte: L'Unione Sarda
28 settembre 2009

Meteo. Anche oggi possibile un breve rovescio

Sabato 26 settembre 2009
Disagi e strade chiuse a Pirri, in viale Merello, Is Mirrionis, Sant'Elia. Quaranta centimetri d'acqua in via Balilla. Oggi cielo sereno ma possibili rovesci nel pomeriggio. Domani bel tempo.
Vedi le foto I l copione è sempre lo stesso: temporale di dieci-quindici minuti, strade allagate, traffico in tilt, fiumi d'acqua a Pirri, dove la gente non dorme più e prega.
Ieri, dopo una mattinata di sole, tra le 18,30 e le 19 sono caduti su Cagliari circa 18 millimetri d'acqua in un quarto d'ora. Subito dopo i centralini della Polizia municipale, della Protezione civile e dei Vigili del fuoco sono stati presi d'assalto.
A Pirri allagate via Stamira, via Tamburino sardo, via Santa Maria Chiara, piazza Italia, via Dolianova e soprattutto via Balilla, dove l'acqua ha raggiunto i 40 centimetri d'altezza. Torrenti d'acqua anche in viale Merello, via Baronia e Sant'Elia, dove il traffico è stato particolarmente intenso. Disagi da viale La Playa alla statale “195”, bloccata per ore a causa di un incidente. In via Socrate, a Barracca Manna, sono saltati i chiusini e la Protezione civile ha transennato tratti di alcune strade. Nell'ex frazione la tensione è salita alle stelle.
«NON NE POSSIAMO PIÙ» L'apparato del Comune si è mosso tempestivamente nonostante per ieri non fosse stato previsto alcun allerta meteo. «Ogni volta è così, non ne possiamo più», si dispera Santino Ambu, studio e laboratorio dentistico tra via Tamburino sardo e via Marmilla. Ha dovuto azionare paratie e pompe idrauliche per evitare allagamenti nella sua via, una di quelle transennate.
«Siamo stati fortunati ancora una volta, ma non si può più vivere così», attacca Tonio Melis, numero uno della Municipalità di Pirri, che ha chiesto alla Regione 6,5 milioni di euro per finanziare un nuovo tratto di condotta grazie al quale Pirri uscirebbe dai guai. «Trovano soldi per tutti, possibile che per Pirri sia così difficile?».
LE PREVISIONI Anche oggi non si esclude un rovescio breve e intenso. «In questo periodo dell'anno sono abbastanza frequenti i temporali che si sviluppano solo per riscaldamento e non per circolazione atmosferica», spiega il tenente Cristian Pacini, previsore dell'ufficio meteo dell'aeroporto militare di Decimomannu. «Per questo domani (oggi, ndr) il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso anche se nel settore sud orientale nel pomeriggio sono possibili piogge». Domenica, invece, il rischio di temporali è scongiurato: «Il cielo sarà sereno anche se nel pomeriggio si velerà, ma saranno nubi alte che non produrranno alcun effetto».