Cagliari, 8 nuove imprese a Is Mirrionis: nel rione in arrivo grafici, operatori turistici e barbieri
Truzzu: “Otto giovani, e meno giovani, hanno presentato una serie di idee di impresa dopo un percorso di affiancamento, che saranno esaminate da una giuria di esperti per poter poi essere finanziate. Si parte dal basso per dare nuova linfa vitale ad un quartiere storico ricco di una straordinaria identità popolare”
“Cosa fanno un grafico, un barbiere e un operatore turistico a Is Mirrionis?
Impresa insieme ad altri. Sembra incredibile ma è proprio così”. L’annuncio è del sindaco Paolo Truzzu. “Oggi siamo arrivati alla fase 5 del progetto di rigenerazione di Is Mirrionis e insieme all’assessore Alessandro Sorgia entriamo nel vivo delle azioni. Otto giovani, e meno giovani, hanno presentato una serie di idee di impresa dopo un percorso di affiancamento, che saranno esaminate da una giuria di esperti per poter poi essere finanziate.
Si parte dal basso, dunque, per dare nuova linfa vitale ad un quartiere storico di Cagliari, ricco di una straordinaria identità popolare”.
La presentazione al Demo Day ed è l’evento che, nell’ambito delle azioni previste dall’Iti Is Mirrionis (ideato e approvato dalla precedente amministrazione), al Teatro del Segno, in via Quintino Sella. Avviata nel mese di maggio con il programma Enterprise Competition e realizzata interamente in chiave smart, l’iniziativa ha promosso azioni innovative e sperimentali mirate a diffondere e promuovere la cultura d’impresa e l’autoimprenditorialità all’interno del quartiere di Is Mirrionis, sostenendo e accompagnando aspiranti imprenditori della città nello sviluppo della loro idea imprenditoriale. Giunto alla sua fase conclusiva con le attività di pre-incubazione e incubazione, il percorso ha accompagnato i partecipanti nella definizione di 8 idee di business che potranno accedere all’avviso di finanziamento per l’avvio e sviluppo del progetto imprenditoriale, che il Comune di Cagliari si appresta a lanciare nel mese di ottobre.