Meteo. La Protezione civile comunica lo stato d'allerta in Gallura e Logudoro
Il comunicato del Corpo forestale è tutt'altro che rassicurante: «Avviso di allerta per rischio idrogeologico. Livello di criticità: moderata».
Da oggi fino a sabato il pericolo delle alluvioni riguarderà il Logudoro e la Gallura. Ma la mappa delle zone a rischio ovviamente potrebbe cambiare col passare delle ore, a seconda dell'evoluzione del meteo.
Non è un caso se un «avviso di allerta» è stato inviato a tutte le strutture della Protezione civile (Province, Comuni, Corpo forestale, Ente foreste), per tenere sotto controllo le aree vicine ai bacini interessati dal rischio idrogeologico, visto che «potranno essere interessate da precipitazioni diffuse e continue anche a carattere di rovescio o temporali di forte intensità, accompagnati anche da raffiche di vento e frequente attività elettrica». Insomma: acquazzoni con tuoni e fulmini, anche se abbondantemente fuori stagione. Piogge che potrebbero dissestare il terreno e mettere in pericolo le zone più a rischio.
Un elenco dal quale dovrebbe rimanere fuori Pirri. Sia perché in città, dove sono comunque previsti temporali, l'intensità delle precipitazioni sarà minore rispetto alle altre aree dell'Isola. Sia perché la protezione civile controlla costantemente la condizione delle caditoie per evitare le scene dell'alluvione del 2002. L'assessore Gianni Giagoni non è preoccupato dallo stato d'allerta proclamato dal Corpo forestale: «Il quartiere di Pirri è sempre sotto controllo: i nostri uomini fanno dei sopralluoghi continui per verificare che le acque riescano a defluire regolarmente. Le caditoie vengono controllate una ad una. Non c'è nessun problema di carattere tecnico che ci possa preoccupare».
E poi l'ex frazione di Cagliari per il momento non è stata inserita nelle zone a rischio: «Non abbiamo ricevuto nessun comunicato». Il tempo peggiore è previsto stamattina: fino a 20 millimetri di pioggia in 12 ore, su tutta l'Isola. Il vento, dopo lo scirocco di questi giorni, girerà fino a diventare maestrale. Ecco cosa annuncia il Sar (servizio agrometeorologico regionale) per oggi: «Cielo molto nuvoloso, con precipitazioni diffuse. Attenuazione dei fenomeni in serata, con temperature in sensibile calo». Freddo e pioggia, sicuramente. E poi il rischio, si spera remoto, che i temporali possano creare problemi più gravi. ( m.r. )
29/05/2008