Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, i nonnini di Terramaini diventano social: “Tablet per farli chattare e sentire meno isolat

Fonte: web Castedduonline.it
2 ottobre 2020

Cagliari, i nonnini di Terramaini diventano social: “Tablet per farli chattare e sentire meno isolati”

Dieci tablet sempre connessi e lezioni speciali per svelare, agli 85 ospiti della casa di riposo di Terramaini, tutti i trucchi di internet. Asse tra Comune e Rotary: “Saranno aiutati da giovani rotariani, con internet si sentiranno meno soli”. GUARDATE la VIDEO INTERVISTA


Dieci tablet per gli ottantacinque ospiti della casa di riposo comunale di Terramaini, sempre connessi a internet, donati dal Rotary di Cagliari. Un progetto, quello dei “nonni social”, che ha trovato la benedizione del Comune. Gli ospiti della struttura potranno navigare, utilizzare i vari social network ed applicazioni, ovviamente dopo aver appreso tutti i trucchi e le modalità dell’infinito mondo di internet. “Facciamo avvicinare gli ospiti ad un’era moderna e digitale, anche per farli restare in contatto con i loro familiari lontani”, spiega l’assessora comunale delle Politiche sociali, Viviana Lantini. “Saranno aiutati da un team di esperti formato da giovani rotariani, e stiamo pensando di far partecipare anche i giovani delle scuole, un progetto sinora bloccato a causa del Coronavirus”. Nonnini tech e social, in parole semplici, e meno isolati dal mondo.
“Saranno meno soli, c’è un’emergenza sociale” ovviamente legata al virus, ed ecco perchè la Lantini invita, ancora una volta, “a utilizzare le mascherine, igienizzarsi le mani e mantenere il distanziamento sociale”. Con qualche clic, tutto ciò sarà possibile per i nonnini di Terramaini.