Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Forza Italia ha fretta: «Ora basta con i rinvii»

Fonte: L'Unione Sarda
28 settembre 2009

Il dibattito L'opposizione: sì ai grandi eventi


In attesa di parlare della questione-stadio in Consiglio, i gruppi politici iniziano a prendere posizione. E a lanciare segnali all'amministrazione.
FORZA ITALIA Dal gruppo di maggioranza relativa a farsi sentire sono i consiglieri Edoardo Tocco e Franco Masia: «Le richieste che arrivano da Uefa e Figc probabilmente ci consentiranno di affrettare i tempi per la realizzazione di un nuovo impianto - dicono - anche i più accaniti detrattori di questa ipotesi si sono dovuti arrendere all'evidenza dei fatti, cercando di salire sul carro dei vincitori. Oggi, come già nel luglio del 2008, ribadiamo con forza l'esigenza per la città, per i tifosi e il Cagliari calcio della realizzazione di un nuovo e confortevole stadio, che sia moderno e al passo con i tempi, in possesso dei parametri Uefa». L'auspicio di Tocco e Masia è anche quello che Cagliari possa ospitare «uno spettacolo calcistico che possa permetta di sfruttare sul piano turistico e dell'immagine l'opportunità di avere una squadra ad alti livelli in serie A».
LE OPPOSIZIONI Nel corso delle prossime sedute il Consiglio sarà chiamato anche a discutere l'ordine del giorno presentato dalle opposizioni (Pd, Socialisti, Comunisti italiani, Rossomori e Sinistra democratica) e nel quale si invita il sindaco a informare l'organo deliberativo dell'amministrazione sui continui rinvii nella definizione della pratica relativa al nuovo stadio. Tra le altre cose, i gruppi di opposizione chiedono di valutare la possibilità di realizzare il nuovo impianto in altre aree della città (Su Stangioni- San Lorenzo), utilizzando l'attuale Sant'Elia per ospitare grandi eventi teatrali e musicali.
COMMISSIONE L'ipotesi riportata in auge dal centrosinistra era già parzialmente contenuta in un ordine del giorno discusso dall'assemblea nel luglio 2008 e presentato dal consigliere del gruppo misto Paolo Casu. In quell'occasione l'istanza (che prevedeva l'utilizzo dello stadio come area per i grandi eventi) venne respinta con 22 voti contrari e uno solo favorevole.

27/09/2009