Rassegna Stampa

www.youtg.net

Taglio della Tari per famiglie e imprese: il piano del Comune a Cagliari

Fonte: www.youtg.net
28 settembre 2020

Taglio della Tari per famiglie e imprese: il piano del Comune a Cagliari

CAGLIARI. Il 99,6 per cento delle famiglie e tutti i titolari dei locali di Cagliari potranno tirare un sospiro di sollievo: la Tari  saraà più bassa a partire da quest’anno. Solo pochi rimarranno fuori dalla scontistica applicata dal Comune che ha messo risorse proprie e dall’Arera (Autoritá di regolazione per energia reti e ambiente) che ha apportato delle modifiche invertendo le percentuali di incidenza sulla quota fissa e su quella variabile.

Palazzo Bacaredda, per evitare che le famiglie numerose e quelle con case piccole pagassero di più, ha deciso di utilizzare 680mila euro di bilancio e 1,4 milioni di euro di avanzo. Queste ultime risorse coprono i 3 mesi di sconto che il Governo ha applicato alle attività commerciali durante il lockdown che altrimenti sarebbero ricadute sulle famiglie.

Nel dettaglio si tratta di un taglio,  o di tariffe invariate,  per il 99,6 per cento delle famiglie: solo 58 utenze si ritroveranno in bolletta un aumento minimo 13 centesimi a metro quadro fino a un massimo di 24,91 euro. Le attività commerciali sono tutte salve, per loro la diminuzione partirà da un minimo di 36 centesimi, fino a un massimo di 2,81 a metro quadro. Inoltre, chi fa attività d’asporto e non ha tavolini, può chiedere uno sconto maggiore se si affida al compostabile (quindi ad esempio se utilizza stoviglie di carta riciclabile o bicchieri). Per loro il comune prevede un ulteriore risparmio del 30 per cento.

Novità anche per le buste che si utilizzano per l’umido e per la plastica. Dall’anno prossimo le distribuirà il Comune. Saranno tutte uguali. Per l’umido ci sarà una busta di carta, per la plastica spariranno i mastelli e i cagliaritani dovranno utilizzare tutti le stesse buste che consegnerà il comune.

“Abbiamo ottenuto questi risultati anche grazie ai cagliaritani”, dice con orgoglio il sindaco Paolo Truzzu, “nel 2019 si contava una percentuale di raccolta differenziata pari al 50 per cento, oggi ci attestiamo intorno al 72 per cento”.