onorificenza Il riconoscimento a Roberto Chessa
La visita di Pauli Makela, ambasciatore Finlandese in Italia, è durata appena un giorno: abbastanza per incontrare il sindaco Emilio Floris, il prefetto Salvatore Gullotta e dare a Roberto Chessa, console onorario per la Sardegna, l'onorificenza di Cavaliere di prima classe del Leone di Finlandia .
Lo scopo della visita era proprio questo: consegnare la croce smaltata, simbolo dell'Ordine, che è arrivata nelle mani di Chessa lunedì sera al T hotel, durante una cerimonia privata.
In mattinata l'ambasciatore, per la prima volta a Cagliari (ma è stato altre due volte nell'Isola) è stato ricevuto in via Roma dal sindaco: è stato lo stesso Floris a guidare Makela nelle stanze del Municipio, mostrando i dipinti e le sculture di Palazzo Bacaredda. Nel pomeriggio il secondo incontro ufficiale in Prefettura. Il diplomatico, accompagnato dalla moglie, è rimasto impressionato positivamente dalla città, a suo dire «diversa dalle altre città del meridione italiano, gestita con sensibilità dal punto di vista urbanistico». Roberto Chessa, ingegnere cagliaritano (è uno dei redattori del piano regolatore portuale e tra i firmatari del progetto di ristrutturazione dell'ospedale Marino), è stato nominato Console di Finlandia per la circoscrizione della Sardegna a settembre del 1994 e attualmente è anche il segretario generale del Corpo Consolare della regione.
L'onorificienza è stata istituita nel 1942 ed è destinata a «coloro che si distinguono nella vita civile o militare», ed è accompagnata da un diploma specifico. Viene assegnata direttamente dal presidente della Repubblica finlandese, che è anche gran maestro dell'Ordine: in questo caso la nomina è arrivata dalla presidentessa Tarja Halonen. ( m.r. )
29/05/2008