Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Le ruspe tornano 12 anni dopo: i tubi erano troppi piccoli

Fonte: L'Unione Sarda
28 settembre 2009

Via san domenico


Dodici anni dopo la grande ristrutturazione voluta da Mariano Delogu, tornano le ruspe in via San Domenico. Gli operai, stavolta, sono all'opera nel tratto compreso tra il portico Romero e la chiesa di San Giacomo, con l'obiettivo di rinnovare il sistema fognario e collegare i nuovi tubi al collettore di via Oristano. Un intervento che tutti, nel quartiere, considerano necessario.
A costringere gli operai a mettere di nuovo mano alla strada, in quest'occasione, è proprio la rete fognaria realizzata alla fine degli anni novanta, relativamente nuova ma già inadeguata per due ragioni: i tubi troppo piccoli e la mancata separazione, come si usa ora, del corso delle acque nere da quello delle bianche. Alla sostituzione della rete, in questi giorni, sta provvedendo la stessa impresa chiamata ad eseguire i lavori di risistemazione dei sottoservizi e della pavimentazione nelle altre strade di Villanova. Mentre i fondi necessari - circa 750 mila euro, compresi la sostituzione delle attuali condotte del gas nelle vie San Giovanni e Sulis e la predisposizione per una futura rete di fibre ottiche ed elettrica - «provengono da ciò che il Comune ha risparmiato attraverso i ribassi d'asta dell'appalto principale», spiega Sergio Murgia, a capo del servizio Urbanizzazione e mobilità del Comune.
Se tutto andrà bene, le lastre e i tozzetti di granito torneranno a coprire ordinatamente via San Domenico già nei prossimi giorni. Sarebbe un primo risultato per un quartiere che aspetta con molta pazienza la chiusura dei cantieri, prevista per agosto 2010.
LORENZO MANUNZA

28/09/2009