Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, terapia intensiva piena per Covid al Ss. Trinità: “È una nuova emergenza sanitaria”

Fonte: web Castedduonline.it
10 settembre 2020

Cagliari, terapia intensiva piena per Covid al Ss. Trinità: “È una nuova emergenza sanitaria”

Emergenza in Rianimazione nel Covid Hospital, l’allarme del direttore Sergio Marracini: “Nuova terapia intensiva per i pazienti con Coronavirus, nell’altra posti letto esauriti. Troppi giovani superficiali, gravi conseguenze per gli anziani”

 

“Siamo di fronte ad un’altra emergenza sanitaria. Questa estate abbiamo lavorato per aprire la nuova terapia intensiva,  sulla scia di quanto fatto in primavera, ma purtroppo dovremmo utilizzarla per i pazienti Covid in quanto nella terapia intensiva, ad essi dedicata, non ci sono più posti letto disponibili, con l’arrivo di altri due pazienti non ancora conteggiati nel bollettino ufficiale”. A dirlo è il direttore del presidio del Santissima Trinità di Cagliari, Sergio Marracini. Parole, quelle del numero uno del Covid Hospital di Is Mirrionis, che suonano in un solo modo: emergenza. “Dispiace per tutti quei pazienti che aspettavano la ripresa degli interventi chirurgici no Covid, presso il Santissima Trinità. Deciderò con i primari delle varie chirurgie come e dove poter effettuare gli interventi già programmati. Il Santissima Trinità ha avuto questa destinazione di Covid Hospital e sta portando avanti questa missione con sacrificio e coraggio. Non possiamo tirarci indietro in questo delicato momento”.

 

“Quelli attuali”, prosegue Marracini, sono tutti casi che hanno avuto contatti con figli o nipoti che si sono positivizzati per superficialità nei confronti della pericolosità del virus. A differenza però dei giovani, gli anziani, sopratutto quelli che hanno altre patologie, subiscono le conseguenze più gravi”. Una dura affermazione, quella del direttore del presidio, che descrive una “leggerezza” da parte di troppe persone nei confronti del virus. “L’uso delle mascherine, il distanziamento sociale e l’igiene delle mani rimane fortemente consigliato per una buona prevenzione e risoluzione della circolazione del virus”.