Rassegna Stampa

Il Sardegna

Tra le pagine del “Nulla”

Fonte: Il Sardegna
25 settembre 2009

Al Ghetto degli ebrei Sarà lo scrittore Marcello Fois con un reading tratto dal nuovo romanzo, ad aprire il festival “Le Salon de Musique”. Da stasera affondi letterari e jazz. di Anna Brotzu

Itinerari ad arte fra Castello e la Marina per l'ottava edizione de Le Salon de Musique, con un ricco cartellone che spazia fra vari territori sonori, dal jazz al folk ma pure classici accenti e armonie contemporanee, intrecciando melodie, parole e visioni dalle architetture settecentesche del Ghetto degli Ebrei alle sale del Palazzo Siotto, fino all'Espace S&P in piazza Savoia. Aprirà la seconda parte della kermesse firmata Suoni & Pause, dopo l'anteprima agostana sulle arti visive, lo spettacolo multimediale ispirato alle intense pagine del Nulla di Marcello Fois: un collage di storie interrotte affidato alla voce di Lia Careddu, protagonista stasera alle 20.30 al Ghetto sulle note del pianoforte di Irma Toudjian e le immaginifiche sequenze costruite dal videoartista Giovanni Coda.
PERSONALITÀ di spicco del panorama musicale isolano e non solo si alterneranno sul palco con i giovani talenti della tastiera vincitori del “Premio Gramsci” nel nutrito ciclo di concerti che si aprirà domenica nel segno del jazz con il duetto fra Giorgio Murtas e Nicola Muresu, cui seguirà il 1° ottobre il recital della pianista armena Diana Gabrielyan, e un duplice appuntamento con la chitarra di Simone Schirru, in assolo il 6 e l'11 ottobre invece in trio con Massimo Tore e Roberto Pellegrini, sempre al Ghetto. Sarà invece la Fondazione Siotto a ospitare la voce antica del clavicembalo suonato da Paolo Zanzu (il 13) ma anche le intriganti armonie del Trio Brumel che schiera Riccardo Leone al pianoforte, Fabio Mureddu al violoncello e Federico Bresciani al violino (il 20), e ancora due solisti dello strumento a tastiera, Ruben Melkisetian (il 24) e (il 27) Martino Mureddu. Le ritmiche di Ivan Mancinelli con il Sassari Percussion Ensemble conquisteranno il Ghetto, preludio alle launeddas virtuose del maestro Luigi Lai, mentre le battute finali saranno interpretate il 15 novembre a Palazzo Siotto dal pianista Mario Ganau. Scatti d'autore all'Espace S&P con l'Officina Salitrera Humberstone / Pampa del Tamarugal, Chile di Antonio Ulzega (10-18 ottobre) e Baixamar - un’altra mirada di Nuria Gras (dal 20 novembre), mentre s'intitola Plasfena o dell’Isola meravigliosa la personale della pittrice Rossana Corti (dal 23 ottobre).