Controlleranno il passaggio delle auto, senza sanzionare
Verranno modificati anche gli orari di ingresso delle zone a traffico limitato. Onorato: «Sono gli stessi da quasi vent'anni, forse sono cambiate le esigenze».
Fino a settembre saranno a mezzo servizio: riprenderanno le auto, ma non le potranno sanzionare. Le 23 nuove telecamere che controllano altrettanti varchi nel centro storico cominceranno a lavorare a pieno regime solo dopo l'estate. Prima di poter multare i trasgressori, gli occhi elettronici dovranno superare la prova dell'omologazione: un periodo nel quale gli obiettivi saranno controllati da una pattuglia del corpo di polizia municipale. Almeno per due mesi. Ma i tempi probabilmente saranno più lunghi: prima dell'attivazione completa, l'assessorato alla viabilità vuole studiare i flussi di traffico che passano attraverso le Ztl. Si serviranno delle stesse telecamere, che registreranno il passaggio delle auto. Da questo discorso rimarranno fuori i due varchi di Castello, dove le macchine sono già tarate e funzionano regolarmente da un anno.
IL CAMBIO DEGLI ORARI A settembre però, potrebbero cambiare anche gli orari delle zone a traffico limitato dei quattro quartieri storici. La ragione è spiegata dall'assessore Maurizio Onorato: «Le fasce orarie sono vecchie, risalgono a vent'anni fa e non sono mai state modificate. È probabile che nel frattempo le esigenze siano cambiate e per questo esamineremo il traffico che passa attraverso i varchi. Poi studieremo qualche modifica, insieme alla Circoscrizione». Una Ztl notturna in tutto il centro storico? «È troppo presto per dirlo. Di sicuro cercheremo di separare due concetti: il passaggio delle auto e il parcheggio. Alcune strade potrebbero essere lasciate libere, in modo da snellire il traffico, lasciando la sosta riservata ai residenti».
RINVIO A SETTEMBRE Il periodo di studio dovrebbe durare fino alla riapertura delle scuole, quindi alla fine dell'estate. Un'attesa necessaria: solo così si potrà avere un quadro realistico della viabilità. «Forse riusciremo ad iniziare il monitoraggio prima che chiudano gli istituti, a giugno. Altrimenti dovremo riprendere il controllo a settembre. Non abbiamo scelta: il flusso delle auto viene rivoluzionato nel periodo scolastico».
La Circoscrizione ha già approvato due delibere sugli orari. Con due obiettivi distinti, chiariti dal presidente Gianfranco Carboni: «tutela dei residenti, con un blocco notturno e vigilanza maggiore sulla concessione degli autorizzazioni».
MICHELE RUFFI
29/05/2008