Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Giornate europee del Patrimonio: Cagliari anticipa

Fonte: L'Unione Sarda
25 settembre 2009

Appuntamenti Oggi tre manifestazioni



Con lo slogan “L'Italia, tesoro d'Europa”, il ministero per i Beni culturali rinnova domani e dopodomani l'annuale appuntamento con le Giornate Europee del Patrimonio. L'apertura, a Cagliari, viene anticipata a stasera con tre importanti iniziative: all'Archivio di Stato (ore 16,30) la conferenza “Le carte salvate: l'archivio dell'Ospedale San Giovanni di Dio”, durante la quale verrà presentata la testimonianza storica della spedalità cittadina. Nella Biblioteca del complesso di San Domenico (foto), alle 17, la conferenza “Il Fondo Edifici di culto. Il patrimonio degli enti religiosi soppressi”: la promuove la Soprintendenza dei Beni architettonici, paesaggistici, storici delle Province di Cagliari e Oristano con la Prefettura del capoluogo e l'Ordine dei Padri domenicani. Alla Biblioteca Universitaria, sempre alle 17, l'incontro “La Sardegna dei viaggiatori inglesi- Dieci studiosi raccontano”, con l'allestimento di una mostra di libri su viaggiatori inglesi in Sardegna; a 27 anni dalla prima edizione de “La Sardegna vista dagli inglesi - I viaggiatori dell'800” di Myriam Cabiddu, la manifestazione intende mettere a confronto quanto è stato pubblicato nell'ultimo decennio. Introduce Ester Gessa, direttrice della Biblioteca Universitaria; intervengono gli autori e i curatori di tutte le opere sull'argomento pubblicate in questi anni: Lucio Artizzu, Luciano Marrocu, Maria Luisa Argiolas, Maria Grazia Dongu. Verranno inoltre presentate le edizioni italiane dei diari tenuti dai figli di Benjamin Piercy, curati rispettivamente da Raffaele Cherchi e Christine Tilley, e due studi originali sugli inglesi alla Maddalena, curati da Giovanna Sotgiu, Alberto Sega e Gian Carlo Fastame. Conclude Vanessa Hall-Smith, direttrice del British Institute of Florence. Modera Franco Staffa, presidente dell'Associazione Italia-Inghilterra. In collaborazione con l'Associazione editori sardi.
SALON DE LA MUSIQUE Stasera alle 20,30 al Ghetto degli Ebrei, in via Santa Croce 18 a Cagliari, VIII edizione del Salon de Musique. In anteprima la nuova produzione di Suoni & Pause “Nulla”. Tratta dal libro di Marcello Fois, è un concerto per pianoforte, voce e immagini in cui le musiche originali composte e interpretate da Irma Toudjian si fondono con le elaborazioni visuali realizzate dal regista Giovanni Coda e dialogano con le parole interpretate dall'attrice Lia Careddu.
LIBRI IN BIKINI Stasera alle 19, stabilimento balneare Bikini del Poetto, penultimo appuntamento con La Biblioteca va al mare, promosso dalla Biblioteca provinciale di Cagliari, con Miele Amaro, Teatro Impossibile, Gruppo Batisfera, Edizioni Aìsara, Piazza Repubblica Libri.
VOSF Sarà una favola a riaprire la rassegna dei venerdì letterari e musicali nella sede del Volontariato Sociale Francescano. “Il Lampione Innamorato”, atto unico ideato e scritto da Teo Spigno, oggi alle 18 in via Ariosto 24 a Cagliari. Con Tino Petilli, Cristiana Sarritzu e Teo Spigno.
A BERCHIDDA A Berchidda, teatro Santa Croce, stasera alle 18 presentazione del libro “Sas Paraulas” di Antonietta Langiu con traduzione di Bastianina Calvia.
AD ALGHERO Oggi alle 18,30 all'Obra Cultural (via Arduino 10) di Alghero presentazione dei libri “La maschera sotto la neve” e “Isa e il faro” di Giulia Balzano.

25/09/2009