Da giovedì potrebbe tornare il caldo afoso anche se alternato con leggeri annuvolamenti pomeridiani
Il caldo sembra non dare tregua né al mattino né al pomeriggio, accompagnato anche da possibili piogge e rovesci alla sera.
L’anticiclone potrebbe far arrivare le temperature in Sardegna a sfiorare i 40 gradi (il portale ilmeteo.it annuncia punte di 43) ma gli esperti non escludono che gli annuvolamenti pomeridiani possano poi dare vita a piccoli temporali.
“La settimana in Sardegna – spiega Alessandro Gallo, meteorologo di MeteoNetwork Sardegna – si conferma come la classica pre-ferragosto, con tempo stabile e cielo sereno la mattina, pomeriggio locali addensamenti nuvolosi in particolare sui rilievi interni ogliastrini, ma anche sulle zone collinari del Cagliaritano, a causa di locali basse pressioni orografiche con probabili rovesci di pioggia deboli e brevi. Da giovedì, poi, una goccia fredda sulla penisola iberica tende a spingere e sollevare sulla nostra regione una corrente di aria calda di matrice africana a fasi alterne, con conseguente aumento delle temperature nei valori massimi con punte tra i 38-40 gradi nel centro mentre sulle coste si attestano tra i 29-33 gradi”. Insomma, da giovedì potrebbe tornare il caldo afoso anche se alternato con leggeri annuvolamenti pomeridiani.
“La circolazione dei venti da regime di brezza – prosegue l’esperto – terrà a disporsi da scirocco a partire dal pomeriggio di martedi con intensità moderata, questo potrebbe favorire gli incendi in particolare da giovedi quando le temperature potrebbero registrare un aumento”.
Una bolla di calore destinata a rientrare nel weekend. “Per il fine settimana, alla vigilia e nella giornata di Ferragosto, i modelli indicano un rientro dei valori termici allineati al periodo – conferma Gallo – con una ventilazione a regime di brezza con locali rinforzi dal primo pomeriggio”.