Lunedì con leggero maestrale prima dell'arrivo del caldo africano in Sardegna
CAGLIARI. Un'area di bassa pressione posizionata sul Mare del Nord apporta condizioni di maltempo e instabilità sul centro nord Europa inviando qualche refolo di aria fresca e atlantica anche in direzione del Mediterraneo. Sarà un break temporaneo perché nel corso della settimana aria calda nordafricana ci condurrà poi verso la prima vera scaldata stagionale.
Lunedì mattina cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi. Di pomeriggio qualche addensamento innocuo sulle zone interne e di montagna, specialmente tra Gennargentu e Supramonte, ma senza precipitazioni. Ampie schiarite ovunque in serata e nottata. Temperature in leggero calo per quanto riguarda le minime. Stazionarie le massime che saranno comprese tra tra 28°C/29°C delle coste occidentali e settentrionali e i 33°C/34°C del basso Campidano, il Cagliaritano e le coste orientali.
Venti moderati di maestrale, specialmente di pomeriggio quando le raffiche raggiungeranno diffusamente i 50 km/h. Più riparati i tratti litorali orientali. Mari di conseguenza calmi o poco mossi sul Canale di Sardegna e il Tirreno. Mosso il Mare di Sardegna e le Bocche di Bonifacio.