Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Brilla la stella Bolle

Fonte: La Nuova Sardegna
22 settembre 2009

MARTEDÌ, 22 SETTEMBRE 2009

Pagina 35 - Inserto Estate



Domani al Comunale il Balletto della Scala



Sul palcoscenico anche Massimo Murru e Polina Semionova


di Walter Porcedda
CAGLIARI. Torna la grande danza, domani al Comunale, alle 20,30, con uno spettacolo straordinario firmato dal celebre George Balanchine, «Sogno di una notyte di mezza estate» e la partecipazione di etoiles come Roberto Bolle, Massimo Murru e Polina Semionova.
Punte di diamante di un corpo di ballo importante e celebre come è quello del Teatro alla Scala di Milano, diretto da Makhar Vaziev, una delle più prestigiose al mondo (per la prima volta presente in Sardegna con tutti i danzatori) che, nell’ambito della Stagione lirica e di balletto del Teatro Lirico di Cagliari, porterà un capolavoro da non perdere come è «Il Sogno di una notte di mezza estate», balletto in due atti e sei scene, tratto e ispirato dalla commedia omonima («A Midsummer Night’s Dream», il titolo originale) del Bardo William Shakespeare. La musica è firmata da Felix Mendelssohn-Bartholdy, nell’allestimento del Teatro alla Scala di Milano, mentre l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico sono diretti in questa occasione da David Garforth.
Lo spettacolo, risalente a sei anni, fa è stato inizialmente allestito come un omaggio all’autore della coreografia, quel geniale George Balanchine - che tanta parte ha avuto nel rivoluzionare e aggiornare il balletto contemporaneo - del quale cadeva nel 2003 sia il centenario della nascita che il ventennale della scomparsa. Particolare degno di nota, la coreografia celebra invece, quest’anno, il bicentenario della nascita dell’autore delle musiche, il compositore tedesco Felix Mendelssohn-Bartholdy nato ad Amburgo nel 1809.
Nel 2003, l’anno del suo debutto, lo spettacolo venne allora rivisitato dalle nuove scene e dai costumi di Luisa Spinatelli rivestendo di fatto la celebre coreografia che Balanchine aveva ideato nel 1962. Ed è in questa versione che si vedrà da domani al Comunale di Cagliari. In particolare, nelle recite di domani e giovedì si potranno vedere dal vivo due grandi ballerini come Roberto Bolle e Massimo Murru, rispettivamente nei panni di Oberon e il Cavaliere di Titania. Mentre, solo per domani è attesa Polina Semionova nel ruolo di Titania.
Questi invece gli altri interpreti attesi nelle repliche successive fino al 30 settembre. Danzeranno nei panni di Titania: Francesca Podini (il 24, 26 e 30), Gilda Gelati (25,28 e 29). Oberon invece saranno: Antonino Sutera (25,28 e 30); Alessandro Grillo (26 e 29). Il Cavaliere di Titania: Mick Zeni (25,28 e 29); Marco Agostino (26 e 30). Ricopriranno il ruolo di Puck: Riccardo Massimi (23,24 e 26); Maurizio Licitra (25 e 28) e Federico Fresi (29 e 30).