Fase 3, il Ctm riprende le normali tratte: “Da lunedì 8 giugno il servizio al 100%”
La fase Covid finisce anche per il Ctm, la municipalizzata del servizio pubblico che da marzo aveva ridotto le corse per l’emergenza coronavirus. L’azienda del traposto pubblico locale, su Cagliari e hintertland, fa sapere che “da lunedì 8 giugno il servizio riprende a essere erogato al 100 per cento con gli orari invernali fino al 30 compreso. Dal primo luglio sarà invece attivo il servizio estivo”. Gli orari e le frequenze dei pullman sono disponibili sul sito internet www.ctmcagliari.it, tramite l’applicativo Busfinder o contattando il numero verde gratuito 800.078.870 (disponibile tutti i giorni dalle 8,30 alle 18,30 con informazioni in italiano e in inglese).
A partire dall’8 giugno, queste che seguono sono tutte le novità per gli utenti che in questi mesi hanno usato pochissimo il mezzi del Ctm, proprio perché c’era la quarantena obbligatoria, con uscite limitate per le sole persone che non potevano utilizzare il telelavoro o per ragioni urgente di salute:
– Riattivazione delle linee 16, 31R, 40, Cep e Qsa.
– Prolungamento della linea 5Zeeus tutti i giorni fino al Poetto (ospedale Marino).
– Prolungamento notturno tutti i giorni delle linee 1-9-30-30R-PF.
– Attivazione della linea 3P tutti i giorni verso il Poetto (stabilimento Ottagono).
– Attivazione della linea Poetto Express tutti i sabati e le domeniche fino al Poetto (Bussola).
– Rafforzamento delle linee PQ e PF con percorso fino a via Liri.
– Le linee 40 e 41 avranno una frequenza media di 20 minuti. Per la linea 41 la prima corsa sarà alle 5.16 e
l’ultima alle 22.55.
– La linea QS migliorerà la frequenza passando da più di 60 minuti a circa 17 minuti.
– Viene sospesa la linea Qsb e non riprendono al momento né la 29 e la University Express.
– La linea 1Q (Via Brigata Sassari-Terramala) avrà una frequenza di circa 30 minuti nelle fasce orarie 6-10 e
12.30-18 e di 40 minuti nelle fasce restanti.
– Attivazione della linea 11 da via Fracastoro a Calamosca il sabato e domenica.
– Prolungamento del servizio della linea 8 fino al Policlinico.
Da segnalare infine il prolungamento notturno delle 1-9-30-30R-PF, tutti i giorni, sempre a partire dall’8 giugno.
– Linea 1: ultima partenza da Flavio Gioia e ultima partenza da Ospedale Brotzu a mezzanotte e 30.
– Linea 9: utima partenza da piazza Matteotti alle 00.05
– Linea 30 e 30R: ultima partenza da piazza Matteotti alle 00.30
– Linea PF: uUltima partenza da piazza Matteotti alle 00.30
Queste tutte le informazioni sulle linee per il Poetto.
La linea 3P ha il seguente percorso: piazza Giovanni XXIII – piazza Michelangelo – via Scano – viale Poetto da dove prosegue diretto, senza fermarsi, verso lungomare Poetto–Stabilimento Ottagono. Prima corsa alle ore 7.37 e ultima corsa alle ore 20.00. Il sabato e festivi la prima corsa alle ore 7.54 e ultima corsa alle ore 20. Frequenza ogni 16 minuti, circa 12 minuti il sabato e i festivi. A differenza degli altri anni, non si effettuano le fermate comprese tra viale Poetto/Ponte Vittorio e Marina Piccola, in direzione Poetto; idem le fermate comprese tra via Gorgona e viale Poetto/via Tramontana, in direzione piazza Giovanni XXIII.
La linea 5Zeus ha il seguente percorso: Parco San Michele – via Cornalias – via Quirra – viale Is Mirrionis – piazza D’Armi – viale Merello – via Sauro – viale Trieste – via Roma – viale Bonaria – via Milano – via Della Pineta – viale Poetto – San Bartolomeo -lungomare Poetto, ospedale Marino. Sarà attiva tutti i giorni dalle ore 7.19 (prima corsa di andata che prolunga il percorso fino al Poetto) alle ore 20.37 (ultima corsa dall’ospedale marino). La linea effettuerà tutte le fermate in andata e ritorno. Frequenza ogni 10 minuti.
La linea 11 sarà attiva tutti i sabati e domeniche del mese di giugno. Prima partenza da via Fracastoro 7,30; ultima partenza da Calamosca 20,15. Frequenza ogni 30 minuti.
La linea Poetto Express ha il seguente percorso: piazza Matteotti – via Roma – viale Diaz – viale Poetto – lungomare Poetto – Golfo di Quartu fino alla fermata Bussola. Ssarà attiva tutti i sabati e le domeniche dalle ore 8 (prima corsa di andata) alle ore 20,18 (ultima corsa di ritorno). La linea effettuerà tutte le fermate in andata e ritorno. Frequenza ogni 22 minuti.