Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Pirri contro il Comune: «Dimenticati dal bilancio»

Fonte: L'Unione Sarda
28 maggio 2008

Maggioranza e opposizione concordi: cancellati finanziamenti indispensabili

Adesso la Municipalità di Pirri fa sul serio e minaccia di dichiarare guerra al Comune. Dopo due anni, in cui il Consiglio della frazione ha sopportato tutte le delusioni a causa delle promesse non mantenute da parte dell'amministrazione cittadina, l'approvazione dell'ultimo bilancio triennale della Giunta guidata dal sindaco Floris è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Nella delibera dell'esecutivo cagliaritano sono stati cancellati la maggior parte degli interventi sul territorio di Pirri inseriti in un primo momento dalla stessa Giunta e che dal palazzo di via Riva Villasanta sono considerati improrogabili. E anche i sei emendamenti discussi ieri nell'aula di via Roma sono stati bocciati. Tra i più importanti ci sono l'ampliamento del cimitero storico e il completamento del verde nella pineta circostante, la sistemazione di via Della Aquile, la riqualificazione dell'area S3 di via Cuoco e i lavori di manutenzione straordinaria degli impianti di illuminazione delle strade e di molti marciapiedi pirresi. «In un precedente documento di programmazione l'amministrazione comunale si era assunta l'impegno di reperire idonei finanziamenti per lavori ritenuti urgenti dal Consiglio pirrese», è scritto in una delibera approvata all'unanimità dall'aula della frazione. «Pertanto invitiamo il sindaco a impegnarsi affinché in sede di discussione del bilancio da parte del Consiglio comunale siano individuate le modalità per la presentazione di emendamenti che vedano accolte almeno in parte le richieste della Municipalità».
Un vero e proprio ultimatum quello lanciato dal Consiglio pirrese, che tira fuori la testa dopo anni di silenzio nell'attesa di vedere tradotte in realtà gli impegni presi dalla Giunta comunale. E lo fa con il benestare di tutti, compresi tutti quei consiglieri di centrodestra che erano stati accusati di eccessivo buonismo nei confronti dell'esecutivo cagliaritano.
Il presidente Tonio Melis ha voluto lanciare un appello anche ai consiglieri comunali: «Auspico che da parte dei consiglieri, in modo particolare quelli pirresi, sia riservata una particolare attenzione ai rilievi mossi da questo Consiglio». La Municipalità si è anche risentita del fatto che nelle settimane scorse è stato invitato l'assessore alla Programmazione Ugo Cappellacci proprio per discutere della situazione in cui versa Pirri, ma la richiesta non è stata neanche presa in considerazione dal rappresentante della Giunta guidata da Emilio Floris.
PIERCARLO CICERO

28/05/2008