Rassegna Stampa

Il Sardegna

Parcheggi e traffico on line cervellone contro i ritardi

Fonte: Il Sardegna
21 settembre 2009

Trasporti. Il Ctm presenta l'infomobilità: un sistema di nuove tecnologie per i pullman

Floris: «Modello da esportare». Castagna: «Residenti soddisfatti della puntualità dei bus»

Ennio Neri cagliari@ilsardegnablu.it ¦

Semafori intelligenti e puntuali pannelli di segnalazione degli orari degli autobus e dei parcheggi a disposizione. Tutto gestito da un sistema informatico. Ci sarebbero anche i varchi ztl, inesorabili coi trasgressori, ma solo a Castello, gli altri possono soltanto rilevare il traffico, ma non multare. E in attesa delle necessarie infrastrutture (metropolitana, parcheggi e corsie preferenziali), si guarda all'innovazione tecnologica per cercare le soluzioni migliori ai problemi del traffico cittadino. Dopo Verona, Venezia e Torino, sarà Cagliari, e poi l'area vasta, a sperimentare "l'infomobilità" per incentivare gli abitanti ad utilizzare i mezzi pubblici al posto dell'auto.
GRAZIE ad un Por di circa 10 milioni di euro, il progetto, frutto della collaborazione tra il Comune il Ctm Spa, ha consentito la realizzazione di una piattaforma telematica per il monitoraggio dei bus dotati di gps integrato, di semafori "intelligenti" (col verde che scatta al passaggio dei mezzi pubblici), di un portale Internet, di un servizio a chiamata dedicato ai disabili e l’informazione in tempo reale via sms e via telefono. Il piano è stato presentato ieri al convegno organizzato dal Ctm "Tecnologia di controllo della mobilità nella città di Cagliari e nuove soluzioni di bigliettazione elettronica nella regione Sardegna". «Grazie a questo sistema Cagliari può diventare protagonista nei trasporti», ha dichiarato il sindaco Emilio Floris, aggiungendo che l'obiettivo del capoluogo è quello di diventare «un modello da esportazione».
A RUOTA il presidente della Provincia Graziano Milia, soddisfatto per la prossima estensione del sistema alla cosiddetta area vasta. L'altra novità presentata è la bigliettazione elettronica, già sperimentata nell’area di Sassari con il sistema "Uno Sardegna" che mette assieme FdS, Atp e Trenitalia. Un progetto regionale che punta alla realizzazione di un sistema integrato di servizi, tariffe e informazioni all’utenza. Con l’obiettivo di consentire ai passeggeri di viaggiare su tutta la rete ferro-gomma della Sardegna con un unico biglietto di viaggio valido per tutti i mezzi di trasporto pubblico. In particolare grazie a uno stanziamento di 3,5 milioni di euro di fondo Pon Trasporti 2000-2006, è prevista l’estensione del progetto dall’area campione sassarese all’intero territorio regionale. «Il progetto implementato a Sassari costituisce il modello per l’estensione dell’intervento a tutto il territorio della Sardegna », ha sottolineato l’assessore regionale ai Trasporti Liliana Lorettu, «e consentirà di strutturare un sistema di bigliettazione e tariffazione unica per tutte le modalità di trasporto pubblico all’interno del territorio regionale».