Fase 2, riaprono biblioteche e musei. Cagliari riparte dopo la fase ‘social’
Il Comune di Cagliari ha deciso che potranno riaprire gradualmente le porte di biblioteche, musei, beni culturali e servizi al pubblico. Tutto, ovviamente, nel rispetto delle misure per il contenimento della diffusione del coronavirus. Un primo passo per ritornare alla normalità dopo una fase 1 caratterizzata soprattutto da una grande attività ‘social’ da parte di tutte le strutture. Gli utenti troveranno aperti i punti prestito della Mem nelle giornate di lunedì dalle 9 alle 13 e da martedì a sabato dalle 9 alle 19. La Biblioteca territoriale di Pirri riaprirà invece giovedì 21 maggio, con orari da martedì a sabato dalle 9 alle 19. Da venerdì 22 maggio riprenderanno le soste del Bibliobus nelle diverse parti della Città: lunedì dalle 15 alle 19 nella piazza Giovanni XXIII; martedì dalle 15 alle 19 nella piazza Islanda; giovedì dalle 9 alle 13 al Mercato di via Quirra; venerdì dalle 15 alle 19 alla Ex-Distilleria di Pirri; sabato dalle 9 alle 13 nella via Euro.
In questi orari gli utenti potranno restituire i documenti e prenderne altri in prestito alla Mem, alla Biblioteca di Pirri e Bibliobus, sempre rispettando le note prescrizioni anti Covid-19 ossia il divieto di assembramento, le distanze interpersonali, il lavaggio delle mani e l’uso della mascherina. L’amministrazione comunale consiglia di scegliere comodamente, verificare la disponibilità, prenotare i documenti che si desidera avere in prestito per poi trovarli pronti ai desk di accoglienza. Per fare questo è suggerito l’utilizzo dell’applicazione gratuita ‘Bibliosar’ per mobile dedicata alla consultazione del catalogo. In alternativa, online attraverso il sito www.opac.sardegna.it. Inoltre, sarà aperto anche il servizio di consultazione presso l’Archivio storico comunale, su appuntamento da richiedere con email al seguente indirizzo di posta elettronica: archivio.storico@comune.cagliari.it .
Da sabato 23 maggio, poi, riapriranno, garantendo le condizioni di sicurezza attraverso accessi contingentati e percorsi guidati, la Galleria comunale d’arte e il museo Cardu. Per tutte le informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a museicivici@comune.cagliari , visitare il sito www.museicivicicagliari.it e le pagine social dei Musei Civici. Il Comune è inoltre impegnato nell’organizzazione della riapertura dei Beni culturali e dei Centri d’arte e cultura.