“Troppo caos”, addio a viale Trento: il nuovo mercatino di Cagliari nascerà a Santa Gilla
Troppi i disagi per i residenti della zona della città che va da via Battisti a via Simeto. Dopo l’emergenza covid gli ambulanti potrebbero dire addio a piazzale Trento. C’è già un’idea per il nuovo spazio che sarà pensato anche per attrarre i turisti: viale dei Giornalisti, strada parallela a via Santa Gilla
Sospeso per l’emergenza covid il mercatino di viale Trento potrebbe non riaprire mai più. Troppi i disagi per i residenti della zona della città che va da via Battisti a via Simeto. Così le associazioni e il Comune sono al lavoro per trovare un’alternativa. Un mercatino del riuso ordinato, dove troverebbero spazio venditori di alimentari e hobbysti, non solo in grado di dare risposte alle esigenze di ambulanti e utenti. Un po’ come Porta Portese a Roma. Sarà la giunta comunale a decidere l’ubicazione del nuovo mercato. Ma c’è già un’idea: viale dei Giornalisti, parallela a via Santa Gilla.
“Dobbiamo cogliere questa opportunità per creare uno spazio in grado di aiutare gli ambulanti a sbarcare il lunario”, dichiara Marco Medda, presidente di Confesercenti Cagliari, “il nuovo mercatino potrebbe, opportunamente gestito, potrebbe anche diventare un’attrazione turistica”.
Il documento, che chiederà il via a un mercatino sperimentale di 18 mesi, sarà approvato nelle prossime settimane nella commissione Attività produttive, guidata da Pierluigi Mannino, Fdi.