Coronavirus, Truzzu annuncia: “A Cagliari solo 58 persone contagiate, ma poca immunizzazione”
Il primo cittadino fornisce al consiglio comunale i dati sul capoluogo: 58 persone positive in città dall’inizio dell’epidemia a oggi. Meno di dieci ricoverati in ospedale, tutti gli altri a casa in isolamento. Ghirra contesta le ordinanze: “Hanno creato confusione tra i cittadini e anche alla polizia municipale”
Sono le 58 persone positive a Cagliari. E quasi tutte in isolamento. L’annuncio del sindaco di Cagliari Paolo Truzzu. Il sindaco, nella seduta del consiglio comunale convocato in video conferenza, ha fatto il conto dei contagi in città: 58, la maggior parte a casa in isolamento e “meno di 10 ricoverati. Non siamo a livello elevatissimo”, ha sottolineato Truzzu, “se sono solo 58 è anche merito nostro, delle scelte fatte dal Comune e dalla Regione, anzi se avessimo potuto chiudere prima porti e aeroporti, cosa che ci è stata negata, i numeri sarebbero stati migliori”.
Tuttavia “58 sono un fatto positivo ma corrispondono a un basso livello di immunizzazione”, ha aggiunto il sindaco che esclude l’ipotesi di una riapertura immediata di tutta la città. Ipotizza bus con a bordo un numero contingentato di persone e lo sfruttamento degli spazi cittadini all’aperto come porto, Fiera e parchi. Nel corso del dibattito Francesca Ghirra, capogruppo dei Progressisti ha attaccato il sindaco Truzzu che “ha lavorato in solitudine e ha prodotto “ordinanze difformi che hanno creato confusione tra i cittadini e le forze dell’ordine”. La Ghirra ha chiesto l’approvazione del bilancio entro aprile.