Virus, corsa ai bonus da 800 euro a Cagliari. Truzzu: “Mi aspetto 7 mila domande”
La povertà in città ai tempi del covid: 30 % in più delle persone aiutate dalla Caritas, oltre 3 mila i beneficiari dell’aiuto per la spesa. Quasi 5 mila i pasti consegnati a domicilio ai bisognosi
Via alla corsa ai bonus regionali a Cagliari: da giovedì saranno raccolte le domande dal Comune. “Sette mila” è la quota di richieste prevista dal sindaco di Cagliari Paolo Truzzu. Nella seduta del consiglio comunale convocata in video conferenza il primo cittadini ha fatto il punto sull’attività del Comune nei giorni dell’emergenza covid.
Truzzu ha parlato di azione amministrativa basata su 3 “S”: sicurezza, sostegno (ai cittadini più deboli) e semplificazione (imprese). Qualche cifra. Sono 330 i pacchi spesa assegnati, da marzo a oggi 4 mila 910 portati pasti a domicilio. Ben mille e 500 le telefonate ricevute da Mondo X 1500 telefonate per le richieste di aiuto e 3 mila e 129 beneficiari di sostegno per la spesa. Mentre l’incremento delle persone aiutate dalla Caritas è aumentato del 30 %. Secondo il sindaco le domande per il bonus regionale saranno più di 7 mila. “Mettiamo a disposizione per i nostri concittadini 1 milione di euro”, ha concluso il Truzzu, “più di quello che ci ha dato il Governo”.