Rassegna Stampa

www.youtg.net

Conte: "Entro questa settimana comunicherò il piano di riaperture dal 4 maggio"

Fonte: www.youtg.net
21 aprile 2020

Conte: "Entro questa settimana comunicherò il piano di riaperture dal 4 maggio"
 

CAGLIARI. "Nei prossimi giorni analizzeremo a fondo il piano di riapertura e, prima della fine di questa settimana, confido di comunicarvi i dettagli. Una previsione ragionevole è che lo applicheremo a partire dal prossimo 4 maggio". Così il premier Giuseppe Conte in un lungo post pubblicato questa mattina su Facebook.

"Molti cittadini sono stanchi degli sforzi sin qui compiuti. Mi piacerebbe poter dire: riapriamo tutto. Subito. Ma una decisione del genere sarebbe irresponsabile. In questa fase - precisa Conte - non possiamo permetterci di agire affidandoci all’improvvisazione. Non possiamo abbandonare la linea della massima cautela, anche nella prospettiva della ripartenza. Non possiamo affidarci a decisioni estemporanee pur di assecondare una parte dell’opinione pubblica o di soddisfare le richieste di alcune categorie produttive, di singole aziende o di specifiche Regioni. L’allentamento delle misure deve avvenire sulla base di un piano ben strutturato e articolato. Dobbiamo riaprire sulla base di un programma che prenda in considerazione tutti i dettagli e incroci tutti i dati. Un programma serio, scientifico".

Il presidente del Consiglio, poi, analizza alcuni casi specifici e le loro difficoltà nel seguire i protocolli futuri: "Non possiamo limitarci a pretendere, da parte della singola impresa, il rispetto del protocollo di sicurezza nei luoghi di lavoro che pure abbiamo predisposto per questa epidemia. Dobbiamo valutare anche i flussi dei lavoratori che la riapertura di questa impresa genera. Le percentuali di chi usa i mezzi pubblici, i mezzi privati, in quali orari, con quale densità. Come possiamo garantire all’interno dei mezzi di trasporto la distanza sociale?". E poi precisa che si dovrà agire "sulla base di un programma nazionale, che tenga però conto delle peculiarità territoriali".

Una data per il piano però c'è, e verrà illustrata, secondo quanto riporta Conte, "entro la fine di questa settimana". "Una previsione ragionevole - conclude Conte - è che lo applicheremo a partire dal prossimo 4 maggio".