Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

“Callas sempre Callas” nel foyer del Lirico

Fonte: L'Unione Sarda
17 settembre 2009

Le mostre


“Callas sempre Callas”: è il titolo della mostra ideata e curata da Michele Nocera che da stasera al 31 ottobre vestirà di nostalgia il foyer di platea del Teatro Lirico di Cagliari: omaggio all'insuperabile arte del grande soprano. La personale presenta costumi e gioielli di scena, immagini, documenti audio-video e cartacei dei primi anni di carriera, collezionati negli anni da Nocera, uno dei suoi biografi ufficiali, attraverso donazioni private di Giovanni Battista Meneghini e aggiudicazioni in aste internazionali.
Sono costumi e gioielli di tre edizioni della Traviata , tra cui quella celebre del 1958 con Alfredo Kraus a Lisbona, il raso, il tulle e il pizzo chantilly dei sontuosi abiti di Lucia di Lammermoor alla Staatsoper di Vienna, diretta da Karajan nel 1956, e l'ampio mantello color oro con fodera turchese della Turandot al Colon di Buenos Aires nel 1949, oltre a una serie di abiti del guardaroba personale. Completano l'esposizione parure e gioielli di scena, lettere, documenti e spartiti musicali , gigantografie. L'inaugurazione stasera alle 17. Col contributo della Fondazione Banco di Sardegna. Ingresso libero, dal martedì al venerdì 10-14 e 18-20, il sabato dalle 10 alle 14 e negli orari degli spettacoli.
SANNA ALL'EXMÀ “Dipinti” è la mostra di Giovanni Sanna, trentaduenne artista sassarese, che si inaugura stasera alle 18 all'Exmà di Cagliari, Sala Terrazza. Promossa dall'assessorato comunale alla Cultura con il Consorzio Camù, sarà presentata alle 18 dall'assessore Giorgio Pellegrini. Ingresso gratuito per i possessori della Karalis Card. Per informazioni Exmà 070/ 666399.

17/09/2009