Covid-19, operatori sanitari in trincea: “Lenzuola bianche in tutte le finestre”
“Flash mob #lenzuolabianche: diffondiamo solidarietà, non il virus, per una politica europea di salute
pubblica e universale”. L’appuntamento è per domani 7 aprile. L’annuncio arriva da Francesco Carta, presidente di Medicina democratica Sardegna che invita a partecipare domani, 7 aprile, alla Giornata mondiale della salute.
L’appello coincide coi fatti legati al coronavirus. Proprio nell’Isola tra il personale sanitario si sono raggiunti contagi record. “Soprattutto in ambito ospedaliero la scorsa settimana, si è toccato il 40,81 per cento dei positivi,
secondo i dati dell’Istituto superiore di sanità e secondo quanto riportato da Sardiniapost – sottolinea Carta -: un primato drammatico rispetto alla media nazionale di circa il 10 per cento. Sono mancate o sono state tardive – conclude il presidente – le misure di tutela degli operatori sanitari, per espletare in sicurezza gli interventi di soccorso e assistenza, a tutela della propria salute e per evitare di essere diffusori di malattia. La carenza e talora l’assenza di dispositivi di protezione individuale ha avuto un ruolo fondamentale nella diffusione dell’epidemia, soprattutto nelle strutture ospedaliere, e forti sono state le denunce da parte degli operatori sanitari”.