MERCOLEDÌ, 16 SETTEMBRE 2009
Pagina 1 - Cagliari
Respinto il ricorso contro la ripartizione dei fondi alle scuole di musica
La Provincia: «Finalmente potremo pagare gli stipendi»
CAGLIARI. Il comportamento della Provincia di Cagliari sulla gestione dei fondi che la legge regionale destina alle scuole civiche di musica è corretto e conforme alla legge: l’ha stabilito il Tar, che ha respinto il ricorso presentato dal Comune.
«Non c’è peggior sordo di chi non vuole sentire - è il commento del presidente della Provincia Graziano Milia - e si riconferma la correttezza e l’adeguatezza della nostra scelta strategica, indirizzata a rafforzare le scuole civiche sul territorio. La sentenza del Tar consentirà finalmente lo sblocco dei finanziamenti a favore di tutte le scuole civiche».
«La presentazione del ricorso da parte del Comune - spiegano all’assessorato provinciale alla Cultura - aveva provocato un blocco del finanziamento per tutte le scuole civiche della Provincia e uno stato di disagio per tutti, Cagliari compresa, che da tempo non pagava i docenti della scuola civica. Ora finalmente i pagamenti potranno essere sbloccati».
L’ultimo ricorso è il terzo sulla materia presentato dall’amministrazione comunale di Cagliari. Il primo depositato al Tar risale al 2008 quando, con l’applicazione della legge regionale 9 del 2006 è stata trasferita alla Provincia la competenza sull’erogazione dei fondi destinati alle scuole civiche di musica.