Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

La regina della solidarietà è un veliero russo

Fonte: La Nuova Sardegna
15 settembre 2009

MARTEDÌ, 15 SETTEMBRE 2009

Pagina 1 - Cagliari



Sabato al Molo Ichnusa l’apertura ufficiale del Villaggio della vela




CAGLIARI. A poco più di un mese dal campionato europeo della classe «Farr 40», il molo Ichnusa ospietrà a fine mese “Vele e Velieri”. È la grande festa del mare, che quest’anno avrà in calendario ben tre eventi: “Vela solidale”, “Round Sardinia Race” e il festival internazionale “Mediterraneo e Velieri”.
La spettacolare kermesse comincerà sabato prossimo fino al 27 settembre nelle banchine del Terminal crociere, dove sarà anche allestito il villaggio che ospiterà gli stand degli sponsor. Tra i velieri che attraccheranno al Molo Ichnusa ci sarà anche il Sedov, la meravigliosa nave scuola della Marina russa. A dare il via alla festa del mare sarà domenica la quinta edizione di “Vela solidale”, la regata non competitiva organizzata in collaborazione con l’Unicef, il Rotary Club e l’Associazione Spina Bifida che ospiterà alcuni velisti speciali, molti dei quali affetti da spina bifida, disturbi psichici, cardiopatie, autismo, paraplegia e sindrome down: «L’obiettivo della manifestazione è dare la possibilità ai diversamente abili - ha detto Giuseppe Masnata, pediatra del Brotzu e presidente di “Vela solidale” - di partecipare a un regata, utilizzando la vela come terapia. Mi auguro che, come negli anni passati, scatti tra gli armatori la magia della solidarietà, così da raggiungere una flottiglia di cinquanta imbarcazioni».
Una veleggiata, la regata-solidale, che salperà subito dopo l’arrivo della nave della Tirrenia dal porto per puntare la prua verso il Poetto e far ritorno al porto, dove subito dopo la premiazione lo scrittore Paolo Cornaglia Ferraris terrà una conversazione su: «Mare che unisce, mare che divide».
Mentre non si sarà ancora spenta l’eco della solidarietà, lunedì 21 settembre mollerà gli ormeggi dagli approdi della vecchia darsena di via Roma la flotta della “Round Sardinia Race”, la regata intorno all’isola, nata da un’idea di Andrea Mura e Guido Maisto, che saranno al timone di Vento di Sardegna.
Infine, dal 24 al 27 settembre, il Festival internazionale Mediterraneo e velieri, che farà compiere alla città un tuffo nel passato.
Sergio Casano