Rassegna Stampa

www.youtg.net

Modulo in tasca per spostarsi e locali chiusi alle 18: le nuove regole

Fonte: www.youtg.net
10 marzo 2020

Modulo in tasca per spostarsi e locali chiusi alle 18: le nuove regole

CAGLIARI. Cosa significa che tutta l'Italia diventa zona protetta? Il consiglio, per tutti, è quello di uscire di casa solo se indispensabile. Ma si potrà andare al parco e in luoghi aperti, evitando di creare assembramenti e comunque sempre rispettando le distanze di sicurezza.

Il nuovo decreto della presidenza del consiglio dei ministri - in Gazzetta ufficiale da stasera e in vigore da domani - estende a tutto il territorio nazionale le prescrizioni per chi deve spostarsi da un comune all'altro. Non è vietato, ma sarà obbligatorio portare con sé un modulo nel quale si dichiarano le motivazioni dello spostamento (scaricabile a questo link). Chi non può stamparlo può copiare il testo e portare la dichiarazione con sé. Chi deve fare sempre lo stesso tragitto può dichiararlo nel modulo.

Bar e i ristoranti  dovranno chiudere alle 18. Durante le ore di apertura, dovranno mantenere l’obbligo di distanza di un metro, pena la sospensione della licenza. Vengono chiusi i pub, le discoteche, le sale gioco, le sale bingo.

Le altre attività commerciali dovranno garantire il rispetto della distanza di un metro per i clienti. Chi è impossibilitato dovrà chiudere.  I supermercati dovranno chiudere nei festivi e prefestivi.

Vietate le celebrazioni, comprese quelle di matrimoni e funerali, e tutte le messe.

La sospensione dell'attività didattica in scuole e università è stata estesa fino al 3 aprile.