Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, ecco la nuova piazza Matteotti: nuovo look in due mesi

Fonte: web Castedduonline.it
5 marzo 2020

Cagliari, ecco la nuova piazza Matteotti: nuovo look in due mesi

Rivoluzione un arrivo nella piazza biglietto da visita del capoluogo. Ecco i nuovi percorsi in sicurezza realizzati coi pezzi della legnaia dell’Anfiteatro romano

Nuovo look per piazza Matteotti. Entro due mesi la piazza davanti a palazzo Bacaredda da tempo degradata sarà risistemato. E avrà nuovi attraversamenti in sicurezza realizzati con la vecchia legnaia dell’anfiteatro romano. La sistemazione provvisoria è finalizzata a rendere sicuri e dignitosi i percorsi più utilizzati.

E per la piazza del futuro (10 milioni a disposizione), Il Comune conta di trovare le soluzioni definitive grazie a un concorso di idee. Prevede la realizzazione di passerelle pedonali larghe 2 metri dotte di parapetti il verde monumentale sarà protetto all’interno di isole verdi e i percorsi saranno segnati da luci segnapasso: niente panchine e la vecchia fontana sarà ricoperta

“Abbiamo riutilizzato i parapetti dell’ anfiteatro romano”, ha dichiarato Gabriella Deidda, assessore ai lavori pubblici, “i lavori si concluderanno entro due mesi: la spes complessiva ammonta a 300 mila euro”.

“Questo ci permetterà di avere il tempo per studiare il progetto futuro”. ha sottolineato Umbertto Ticca, presidente della commissione Lavori pubblici. “La piazza verrà messa in sicurezza”, conclude il dirigente Daniele Olla, “gli alberi monumentali saranno tutelati e la vecchia fontana sarà ricoperta”.

E il futuro? “In cassa abbiamo dieci milioni di euro”, annuncia il sindaco Paolo Truzzu, “per collegare piazza Matteotti col water front. sarà una sistemazione complessiva con via Roma e gli spazi della stazione ferroviaria. La piazza è la prima immagine della città che arriva ai crocieristi: per che dal concorso di progettazione che intendiamo mandare avanti possano arrivare soluzioni innovative che possano anche stravolgere il contesto della piazza, ma che siano rispettose della tradizione. Le idee arriveranno da professionisti di alto livello”.