Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Vele e velieri per la festa del mare

Fonte: L'Unione Sarda
15 settembre 2009

Via Roma. Inizia sabato al molo Ichnusa una settimana dedicata a sport e spettacolo

In porto la nave scuola russa Sedov: 4 alberi di 128 metri

Parte domenica una settimana di vela che ha l'obiettivo di promuovere il mare e allungare la stagione turistica in Sardegna.
Solidarietà, avventura, sport e spettacolo. Cagliari si prepara alla festa del mare con la "Settimana delle vele e velieri", che si terrà dal 19 al 27 settembre al molo Ichnusa, nel porto di via Roma. Gli organizzatori, per essere più incisivi hanno deciso di unificare tre eventi: Vela solidale, Round Sardinia Race e Mediterraneo e velieri. «Una scommessa tra imprenditori, senza alcun finanziamento pubblico», ha detto Andrea Mura, il velista più famoso dell'Isola, durante la presentazione dell'iniziativa. L'assessore comunale Paolo Carta ha garantito «un contributo da parte del sindaco».
VELA SOLIDALE Domenica è dedicata alla Vela Solidale , riservata alle imbarcazioni con a bordo almeno una persona diversamente abile. «Un modo per rendere più coinvolgente e divertente la riabilitazione», ha spiegato Giuseppe Masnata, dell'associazione Vela solidale. La regata, in collaborazione con l'Unicef, il Rotary club Cagliari e l'Associazione spina bifida Sardegna partirà alle 11 da via Roma, raggiungerà il Poetto per girare una boa posta all'altezza dell'ospedale Marino e si concluderà al porto nel primo pomeriggio. Alle 18, nel molo Ichnusa, si svolgerà la premiazione dei partecipanti. Durante la premiazione lo scrittore Paolo Cornaglia Ferraris parlerà di “Mare che Unisce, Mare che Divide”.
ROUND SARDINIA RACE Il giro della Sardegna sarà certamente l'evento clou dell'iniziativa. Lunedì le imbarcazioni iscritte (dovrebbero essere 15), partiranno dal porto per effettuare il periplo in senso antiorario dell'Isola. Il giro dovrà concludersi entro domenica 27 settembre. Per promuovere l'evento potranno partecipare alla regata un giornalista e un operatore televisivo. Il miglior video e la migliore fotografia realizzati dai reporter imbarcati verranno premiati dall'Autorità portuale.
MEDITERRANEO E VELIERI Durante la settimana dedicata al mare e alla vela cagliaritani e turisti potranno ammirare velieri militari e civili. Giunto alla quarta edizione, il festival internazionale “Mediterraneo e Velieri” quest'anno ospiterà, tra gli altri, la nave scuola della Marina russa Sedov. Dal 24 al 28 settembre, nel molo Ichnusa, sarà possibile visitare il quattro alberi di 128 metri, il più grande veliero in navigazione, con i suoi 250 uomini di equipaggio.
MUSICA E MOSTRE Durante la settimana della vela, al molo Ichnusa e al Terminal crociere, saranno allestiti un villaggio espositivo e un palco per l'esibizione di gruppi musicali. (a. a.)

15/09/2009