Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Piano strategico, stasera un nuovo rinvio

Fonte: L'Unione Sarda
15 settembre 2009

Consiglio Manca il parere delle commissioni



Magari le tensioni politiche dovute alla (mancata) costituzione del gruppo unico del Popolo della libertà e per il rimpasto nella Giunta comunale non c'entrano nulla. Ma è certo che il Consiglio comunale non è ancora riuscito a “carburare” dopo la pausa estiva. Stando ai bene informati, infatti, anche la seduta di stasera rischia di tradursi in un poco di fatto. Perché i due punti più delicati iscritti all'ordine del giorno (l'approvazione del Piano strategico comunale e la modifica del regolamento di gestione dei parcheggi sotterranei di viale Bonaria) nella migliore delle ipotesi verranno aggiornati a domani, se non alla settimana prossima.
PIANO STRATEGICO La settimana scorsa, come già nel mese di giugno, la discussione si è arenata soprattutto su un aspetto politico (il fatto che lo strumento di programmazione facesse ancora riferimento al museo del Betile, di soriana memoria) e su altri procedurali. In attesa di discutere gli emendamenti che arriveranno da parte della maggioranza (il primo firmatario dovrebbe essere Alessandro Serra, capogruppo di An), ufficialmente oggi ci si potrebbe arenare proprio su questioni di metodo. Nel senso che gran parte delle commissioni non avrebbe completato l'esame del Piano e dunque il loro presidente non sarebbe in grado di esprimere il parere (consultivo) richiesto. Anche per questo il voto verrà ancora rinviato.
PARCHEGGI Sulla questione del cambio di regolamento di gestione del parcheggio interrato del Banco di Sardegna (in viale Bonaria), con l'estinzione del diritto di servitù fin qui in capo al Comune è pendente un'interrogazione del Pd. Indipendentemente da questo, assicurano dagli uffici, serve un ulteriore esame della questione. Così l'assessore al Patrimonio Luciano Collu ha scritto al presidente del Consiglio comunale Sandro Corsini per chiedere di rinviare la discussione.
Sopravvivono le modifiche e le integrazioni al regolamento della Municipalità di Pirri e la nomina del collegio dei revisori che resterà in carica fino al 2012. ( a. mur. )

15/09/2009