Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Coronavirus, tende vicino agli ospedali: saranno usate per valutare i pazienti

Fonte: web sardiniapost.it
2 marzo 2020

Coronavirus, tende vicino agli ospedali: saranno usate per valutare i pazienti


Tende della Protezione civile davanti ai pronto soccorso degli ospedali sardi per visitare i pazienti che presentano problemi alle vie respiratorie. È quanto è stato deciso dalla Regione nell’ambito dell’attività per contrastare il coronavirus. E già oggi pomeriggio a Sassari, Cagliari e Nuoro sono comparse davanti ad alcuni ospedali. “Siamo costantemente al lavoro per rafforzare tutte le misure di sicurezza che garantiscano la salute pubblica e la sicurezza dei cittadini nelle eventuali situazioni di criticità. Con questo obiettivo la protezione civile, in raccordo con il sistema sanitario regionale, provvederà a posizionare davanti ai pronto soccorso le tensostrutture che saranno utilizzate per i pre-triage delle persone che presentano problemi alle vie respiratorie”, ha ribadito il presidente della Regione, Christian Solinas.

“Si tratta di una misura precauzionale per realizzare un percorso dedicato alle persone che manifestano una sintomatologia compatibile con il coronavirus anche se non si tratta di casi sospetti, garantendo così la massima sicurezza a tutte le persone che si recano al pronto soccorso”, ha puntualizzato l’assessore della Sanità, Mario Nieddu. Sul corretto comportamento da tenere in caso di dubbi sul proprio stato di salute, l’assessore ribadisce: “È comunque fondamentale non recarsi direttamente in ospedale o ai pronto soccorso. Bisogna telefonare al proprio medico di base, al pediatra di libera scelta o, nel caso, alla guardia medica, che saranno in grado di valutare la situazione e attivare tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza del paziente, evitando situazioni rischio”.

L’esponente della Giunta Solinas annuncia, inoltre, l’arrivo di nuovi macchinari all’ospedale Santissima Trinità di Cagliari: “Strumenti per la ventilazione di ultima generazione, per il trattamento dei pazienti con problemi respiratori acuti. Un potenziamento per l’ospedale che punta a massimizzare la qualità delle cure in ogni evenienza”. A margine della comunicazione sulle attività di prevenzione Solinas conclude, infine, con un ringraziamento agli organizzatori della SoloWomenRun: “La decisione di rinviare la manifestazione in programma a Cagliari il prossimo 8 marzo dimostra una grande sensibilità e cautela in un momento delicato che, senza allarmismi, continuiamo a seguire con la massima attenzione”.

Già oggi pomeriggio le strutture sono state montate al Santissima Trinità di Cagliari, al Santissima Annunziata di Sassari e al San Francesco di Nuoro, presto arriveranno all’ospedale Marino, al Brotzu, al Policlinico, e via via davanti a tutti i pronto soccorso degli ospedali sardi. “Abbiamo montato un presidio medico avanzato (Pma) – ha sottolineato Antonio Belloi, direttore della Protezione civile regionale – si tratta di tensostrutture della Protezione civile che erano già presenti sul territorio”. La Protezione civile ne ha in dotazione a livello regionale 60 e, già in precedenza erano state distribuite alle varie associazioni sul territorio. “Abbiamo risposto alle richieste in tempi rapidissimi – ha detto ancora il vertice della Protezione civile – riducendo i tempi proprio perché i presidi medici avanzati erano già nelle varie zone Le strutture vengono costantemente tenute in efficienza dai nostri volontari dio Protezione civile che ciclicamente le montano per controllarle, a loro va il nostro ringraziamento.