Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Uka Uka Racing torna al comando

Fonte: La Nuova Sardegna
5 maggio 2008

VELA

Uka Uka Racing torna al comando

Il Melges 24 di Bressani domina la terza giornata nel Golfo degli Angeli





________________________________________
CAGLIARI. Uka Uka Racing spodesta Joe Fly e si riprende il comando nel campionato italiano di vela della classe Melges24, che si conclude oggi nelle acque del Golfo degli Angeli. Il team capitanato dal pluricampione triestino Lorenzo Bressani è stato tra i protagonisti della terza giornata, caratterizzata dal libeccio e dal mare formato. Dopo un decimo posto nella prima prova, Ukka Uka Racing si è imposta nella seconda davanti a Saetta condotto da Nicolò Bianchi e ha collezionato un 3º posto nella terza, vinta da Alina, con Luca Valerio al timone.
In difficoltà in avvio di gara il team di Joe Fly guidato da Gabrio Zandonà (olimpionico che rappresenterà l’Italia ai Giochi di Pechino), giunto 23º nella prima prova (piazzamento scartato in generale) si è pian piano riscattato cogliendo prima un 10º poi, nell’ultima regata, un 4º posto. Ma Uka Uka Racing di Lorenzo Bressani ha avuto un altro passo ed è tornata così nuovamente in vetta alla classifica, con 6 punti di vantaggio su di Joe Fly e 10 su Brontolo Ab Medica, condotto da Matteo Ivaldi. Ma il campionato è ancora aperto e per l’assegnazione del titolo saranno decisive le ultime due prove in programma questa mattina, con partenza alle 10,30.
Una regata movimentata, quella della terza giornata, complice il vento che ha raggiunto punte di 22 nodi d’intensità. Condizioni un po’ difficili che hanno messo in difficoltà gli equipaggi. In particolare gli equipaggi leggeri, come quello di Vis Lampogas, con al timone il cagliaritano Antonello Ciabatti, sempre il migliore dei sardi, scivolato in classifica dal 22º al 29º posto.
Al campionato italiano Melges 24 Open (valido come terza tappa del circuito Volvo Cup), organizzato dalla Lega Navale di Cagliari con la collaborazione della sezione velica della Marina Militare, partecipano 62 equipaggi.
Sergio Casano