Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La Municipalità scrive alla Regione: «Rimborsi anche a chi ha perso l'auto»

Fonte: L'Unione Sarda
14 settembre 2009

Pirri, ancora proteste dopo l'alluvione dell'ottobre 2008 



«Chi ha perso l'auto durante l'alluvione del 22 ottobre ha diritto a un risarcimento»: la Municipalità di Pirri lancia un messaggio chiaro e il suo rappresentante Tonio Melis scrive al presidente della Regione per chiedergli di stanziare le risorse per questo tipo di indennizzi.
Oggi, infatti, la normativa non prevede un rimborso per chi abbia avuto danni esclusivamente all'automobile, mentre chi ha perso sia la casa che la macchina può ottenerlo. Un paradosso, se si pensa che la maggior parte dei veicoli distrutti dall'acqua si trovava parcheggiata o era in movimento.
Come la Bmw Serie 3 coupé con pochi giorni di vita di Damiano Cau che la mattina del 22 ottobre stava percorrendo viale Monastir quando l'auto è stata travolta dalla corrente: «Abbiamo fatto giusto in tempo a salire sul tettuccio e a saltare su un pick-up che ci ha soccorso, poi l'auto è stata trascinata via dalla corrente - dice il suo proprietario - l'ho ritrovata il pomeriggio accartocciata su un palo. Completamente distrutta».
Intanto, il consigliere comunale del Partito Democratico Claudio Cugusi ha rivolto un'interrogazione al sindaco, chiedendo quali iniziative intenda assumere in materia e sollecitando l'erogazione di una somma forfettaria a tutti i proprietari delle auto, ma anche l'avvio di un confronto con l'amministrazione regionale per ottenere le risorse necessarie ai risarcimenti, nel caso in cui quelle comunali non bastassero. ( n. p. )

14/09/2009