Domani la consegna dei tesserini agli anziani volontari
Se oggi in alcune regioni italiane inizia l'anno scolastico, in Sardegna la data fissata è il 17, giovedì, anche se la flessibilità consente ad ogni preside di anticipare o posticipare l'ingresso di qualche giorno.
In attesa del rientro a scuola di circa 98 mila studenti che frequentano le scuole cagliaritane, preparano fischietto e paletta anche i nonni vigile. Domani alle 10 nella chiesa di Santa Chiara ci sarà la consegna dei tesserini di riconoscimento agli anziani tra i 60 e i 72 anni che hanno aderito per l'anno 2009-2010 al servizio civile di sorveglianza nelle scuole.
L'iniziativa, progettata dal Comune e coordinata da Giancarlo Luzzu e Carlo Suffiotti della Società di Sant'Anna, la onlus che gestisce il servizio, prevede la presenza dei 120 nonni vigile. La loro attività, che avrà inizio con l'anno scolastico, consisterà nel sorvegliare l'ingresso e l'uscita degli scolari in circa 50 scuole elementari e medie cittadine. La cerimonia di consegna avverrà alla presenza del sindaco Emilio Floris e dell'assessore alle politiche scolastiche Edoardo Usai.
14/09/2009