Pirri. Intanto la Municipalità chiede alla Regione risarcimenti anche per le auto
Pochi giorni fa è stato reso noto l'elenco degli aventi diritto ai risarcimenti erogati dalla Regione per le case danneggiate durante l'alluvione del 22 ottobre che ha flagellato Pirri. Oggi arrivano altre novità in merito agli indennizzi: la Municipalità di Pirri chiede alla Regione che siano risarcite al più presto anche le auto. Per effetto di alcune delibere della giunta regionale, infatti, i proprietari che hanno perso la loro vettura durante l'alluvione, ma non hanno subito danni alle case, non avrebbero diritto ad alcun risarcimento.
A Pirri il presidente della Municipalità Tonio Melis ha predisposto un ordine del giorno (votato ieri all'unanimità dal consiglio) con il quale chiede al presidente della Regione «un impegno ad assumere ogni iniziativa utile per soddisfare l'interesse dei cittadini danneggiati dagli eventi alluvionali del 22 ottobre 2008"», affinché "possa essere riconosciuto il diritto al risarcimento del danno anche in tutti quei casi in cui, pur avendo subito danni alla sola autovettura il privato abbia necessità di averla quale bene indispensabile per la vita della famiglia».
A sollecitare un intervento è stato il Comitato per Pirri , all'indomani di una comunicazione della Protezione civile regionale, che spiegava i motivi per i quali l'indennizzo non poteva essere concesso. La Municipalità chiede anche che la Regione faccia uno sforzo per reperire le risorse, in modo da riconoscere un indennizzo a tutte le persone che hanno perso l'auto parcheggiata o perché stavano percorrendo la strada quando la loro vettura è stata travolta dalla furia dell'acqua. (n. p.)
11/09/2009