Via Crespellani. Aperte le iscrizioni per i bambini da cinque a dodici anni
A Mulinu Becciu, in questi giorni, sta muovendo i primi passi una nuova scuola calcio che, con il pretesto del pallone, vuole dare a tutti i ragazzi del quartiere una valida alternativa alla noia da strada.
Si chiama Mulinu Becciu 77 (dall'anno di nascita del rione popolare), prende vita da una costola della cooperativa L'Immacolata onlus e, in prospettiva, punta a realizzare, intorno al campo a undici di via Crespellani, un nuovo centro di aggregazione sociale. Al servizio di un distretto che ormai conta 18 mila abitanti ma può fare affidamento su ben pochi luoghi di gioco e incontro.
La scuola, il primo tassello del progetto targato Mulinu Becciu 77, ha già aperto la sua campagna d'iscrizione (per aderire basta recarsi al campo di gioco) e non la chiuderà finché nel quartiere ci saranno ragazzi interessati.
SUBITO I PIÙ PICCOLI L'obiettivo degli organizzatori, infatti, è di riuscire a coinvolgere il maggior numero possibile di aspiranti calciatori di età compresa tra i cinque e i dodici anni, così da creare, fin da subito, almeno una squadra per le tre categorie dei piccoli amici, pulcini ed esordienti. «Anche approfittando del fatto che gli allenamenti si svolgeranno dentro il rione, a due passi da casa, nel campo di via Crespellani, il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 17 alle 18.30, e che la scuola fornirà gratuitamente ai calciatori in erba, al momento dell'iscrizione, un kit contenente tutto il necessario per giocare», sottolinea il responsabile Efisio Boi.
LE ALTRE SQUADRE Avviata l'attività con i ragazzini, i responsabili dell'associazione cercheranno poi di formare una squadra anche per il settore giovanile, la terza categoria, gli amatori e il calcio a 5. In modo tale da «trasformare Mulinu Becciu 77 in un vero spazio di socializzazione per tutte le età», spiega il presidente Fausto Utzeri. «Un luogo in cui lo sport serva a far incontrare le persone e a trasmettere i giusti valori della lealtà, del rispetto, della solidarietà».
I SOGNI PER IL FUTURO Certo, il vero sogno di Utzeri e soci sarebbe quello, in futuro, di completare il lavoro realizzando, intorno al campo di via Crespellani, una struttura (costo: 600 mila euro) che possa ospitare un baby parking, una biblioteca e una sala giochi. Ma la scuola calcio, per ora, è un buon primo passo, sostenuto anche, come conferma il vicepresidente Marco Benucci, dai consiglieri della circoscrizione tre. Per il resto, invece, c'è tempo.
LORENZO MANUNZA
11/09/2009