In Sardegna 22 milioni al mese per redditi di cittadinanza: ci campano in 93mila
CAGLIARI. Sono 93.271 i sardi che campano grazie al reddito o alla pensione di cittadinanza in Sardegna. Fanno parte dei 46.638 nuclei familiari nei quali è stata accolta la domanda per poter accedere al sussidio voluto dal Movimento 5 Stelle. Che si divide tra reddito e pensione: dei primi ne vengono erogati ogni mese 39.626, mentre i beneficiari più anziani sono 4752. L'importo medio mensile è di 472,16 euro. Quindi nell'Isola ogni mese vengono distribuiti poco più di 22 milioni di euro. Ventidue milioni, ventimila e 598 euro, per la precisione.
Son i dati contenuti nell'ultimo report dell'Inps, aggiornato al 7 gennaio, sull'andamento della misura adottata durante il governo gialloverde in Italia. Non è disponibile alcun dato sui posti di lavoro assegnati tra coloro che godono del beneficio, ma il conto è presto fatto: zero, perché sono ancora in itinere le pratiche per navigator e per il perfezionamento dell'incontro fra domande e offerta. Quindi non resta che limitarsi al conteggio dell'assistenza.
Per ragioni demografiche in cima alla lista regionale di chi incassa il reddito di cittadinanza ci sono i residenti in provincia di Cagliari: sono 14.093 nuclei per un totale di 34mila cagliaritani che usufruiscono del reddito. Segue Sassari, con poco più di 9mila nuclei famiglie interessate. La Sardegna è, in termini assoluti, al settimo posto nella classifica nazionale per l'importo erogato e ottava per numero di domande presentate e accolte. A metà classifica. Ma solo perché i sardi sono, in tutto, pochi.