Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Non vedo ma ascolto, tocco, annuso e assaggio: tour nel tunnel sensoriale

Fonte: La Nuova Sardegna
10 settembre 2009

GIOVEDÌ, 10 SETTEMBRE 2009

Pagina 1 - Cagliari






CAGLIARI. Un percorso sensoriale in un tunnel completamente buio guidati solamente dalla voce di un non vedente. E’questa l’esperienza proposta nella mostra “Buio-buio”, inaugurata ieri pomeriggio alla galleria Auchan Marconi.
Lo scopo è cercare di far comprendere ai normovedenti i problemi con cui devono convivere quotidianamente i ciechi. Il percorso è suddiviso in quattro ambienti: il bosco dell’udito, la casa del tatto, il tunnel dei profumi e la galleria del gusto. Il visitatore percorre questo tragitto al buio, guidato soltanto dalla voce di un non vedente. Nel bosco dell’udito è chiamato a riconoscere i suoni riprodotti: suoni di uccelli, d’acqua che scorre.
Nella casa del tatto deve invece identificare, proprio servendosi del tatto, il contenuto di alcuni disegni, nonché avanzare facendosi strada fra rami e foglie. Nel tunnel dei profumi la guida sottopone al visitatore alcune fragranze, che questi deve essere in grado di riconoscere. Infine nella galleria del gusto bisogna capire, dal sapore, il cibo dato dalla guida. Un’esperienza veramente difficile da descrivere con le parole, che per essere compresa appieno va vissuta in prima persona. Quella di Cagliari è la diciottesima tappa della mostra, organizzata dall’Istituto dei ciechi di Milano e dalle Gallerie commerciali Italia.
All’inaugurazione erano presenti il presidente della Regione Ugo Cappellacci e il sindaco Emilio Floris. (p.c.)