Il Comune sul web, da lunedì si cambia
Ancora pochi giorni per conoscere il nuovo profilo digitale del Comune. Verrà rilasciato lunedì il portale istituzionale che è stato presentato qualche giorno fa. «Un sito modello, un punto di riferimento per tutte le altre amministrazioni locali. Sotto questo punto di vista, Cagliari ha un primato e ne siamo fieri. Il nuovo portale del Comune è pensato con la logica del cittadino affinché possa trovare con facilità e immediatezza tutte le informazioni di cui necessita. La nostra sfida è dimostrare a tutti trasparenza, semplicità e una grande navigabilità», sono le parole del sindaco Paolo Truzzu. Il nuovo portale è stato illustrato durante un workshop dedicato all'innovazione tecnologica al quale hanno preso parte i rappresentanti di tutti gli enti coinvolti. L'obiettivo è rendere più trasparente l'attività dell'amministrazione garantendo ad addetti ai lavori e cittadini un accesso più facile alle informazioni online.
Il nuovo portale si colloca tra le azioni portate avanti dal Comune in tema di agenda digitale e in linea con il Piano triennale per l'informatica nella pubblica amministrazione azioni che trovano la propria piattaforma abilitante nei progetti previsti dal Piano Operativo Città Metropolitane 2014-2020 (PON Metro).
Soddisfazione anche da parte di Alessandro Guarraccino, assessore comunale all'Innovazione tecnologica, Ambiente e Politiche del Mare: «Il nuovo portale deve essere un'interfaccia con i cittadini e con le imprese, un tassello dei nuovi servizi che a breve verranno erogati come, tra gli altri, la richiesta di certificazione di destinazione urbanistica e l'accesso agli atti».