Gigi Riva presidente onorario, Giulini: "Lui è la storia del Cagliari"
Un patron emozionato ha annunciato ufficialmente la carica per il cannoniere più amato di tutti i tempi
CAGLIARI. Gigi Riva presidente onorario del Cagliari Calcio. Nella conferenza stampa di fine anno, il presidente del Cagliari Tommaso Giulini ha spiegato i motivi per cui Gigi Riva è stato designato presidente onorario.
“Lui è la storia del Cagliari. Un onore per noi che abbia accettato questa carica. Il modo migliore per entrare nel 2020, anno in cui celebriamo il cinquantenario dello scudetto e il centenario della fondazione della società. Lui ha sempre parole di incoraggiamento, tanti consigli. Davvero lo ringrazio per tutto”. Era emozionato, il presidente Giulini, nel parlare di Gigi Riva, campione d'Europa e vicecampione del mondo, capocannoniere azzurro con 35 reti e bomber rossoblu dello scudetto, ormai nuovo presidente onorario del Cagliari. La nomina ufficiale - dopo l'annuncio nei giorni scorsi - è arrivata questa mattina 18 dicembre nel corso del consiglio di amministrazione del club isolano. Riva era stato già presidente del Cagliari nel 1986.
Giulini ha raccontato come è nata la proposta e come è stata accettata, gli è piaciuto sottolineare che Riva, ancora una volta, non ci tiene a ricoprire chissà quali cariche, l'unico ruolo che gli è caro è quello di "amico della squadra".
Il caso Nandez. Strategie di mercato del Cagliari da definire dopo la gara di sabato con l'Udinese: il presidente Tommaso Giulini incontrerà il ds Marcello Carli per pianificare le eventuali operazioni di gennaio. Nandez resterà in Sardegna nonostante il malumore del suo procuratore che reclama alcune spettanze: «Apprendo dalla stampa - ha detto il presidente rossoblù - di un'udienza a gennaio. In società non è ancora arrivata alcuna notifica del Tribunale. Nandez tornerà regolarmente dall'Uruguay dopo le vacanze prima della fine dell'anno».
Cragno. Buone notizie per il recupero di Cragno. «Il 13 gennaio farà una visita a Milano con il professore che lo ha operato - ha detto Giulini - e, se sarà dato il via libera anche dall'allenatore, il portiere sarà già a disposizione per la gara di Coppa Italia con l'Inter il giorno successivo». Tempi più lunghi per Pavoletti: «Il ritorno è previsto per metà marzo, bisogna vedere come andranno i singoli step».
Nuovo stadio. Prossimo appuntamento domani, giovedì 19, con i progettisti, ma la prima pietra del nuovo stadio del Cagliari sarà posata nel settembre del 2021. Il conto alla rovescia per la realizzazione dell'erede del vecchio Sant'Elia è stato illustrato dal presidente del club sardo Tommaso Giulini. «Dovremo limare gli ultimi dettagli alla luce della decisione del Comune di scorporare gli spazi commerciali dallo stadio. Questo cambia gli accordi con chi progettò inizialmente l'impianto. Ci auguriamo tra giugno e settembre 2020 di avere il progetto esecutivo pronto per la presentazione al Comune. A quel punto l'amministrazione ha 180 giorni per dichiarare la pubblica utilità». E siamo già al 2021: «Ci sarà il bando - ha spiegato Giulini - al quale parteciperanno presumibilmente diversi costruttori. Per l'assegnazione ci sono, salvo intoppi, 90 giorni. Speriamo che qualcosa inizi a muoversi tra aprile e maggio. Confidiamo nella posa della prima pietra a settembre 2021». Il Cagliari si è affidato a Sportium, un pool di professionisti formato da Progetto CMR, iDeas, B&L Real Estate e Manica Architecture dello statunitense David Manica.