Il Dup passa, la minoranza si astiene
I lavori da 10 milioni per piazza Matteotti e il ricalcolo della Tari (che verrà indicato con un nota successiva), la mobilità sostenibile e la Sicurezza. Sono alcuni dei capitoli sui quali il sindaco Paolo Truzzu si è soffermato durante l'illustrazione del Documento unico di programmazione arrivato ieri in Consiglio comunale. Piano approvato con i soli voti della maggioranza mentre l'opposizione si è astenuta. Tra le ragioni che hanno spinto il centrosinistra a votare scheda bianca ci sono i milioni di euro destinati al tunnel sotterraneo, la costruzione del nuovo quartiere in viale La Plaia e soprattutto il rischio che la Tari venga ritoccata al rialzo in base alle nuove disposizioni dell'Autorità di regolazione per Energia, reti e Ambiente.
Il dibattito
Il documento indica gli obiettivi della squadra di governo e le priorità che verranno perseguite nei prossimi tre anni. Per quel che riguarda il settore del turismo, Truzzu ha posto l'accento sull'imminente introduzione della tassa di soggiorno e assicurato «il confronto con le associazioni di categoria per portare la pratica in Consiglio al più presto». Parlando di innovazione il sindaco ha annunciato che il 23 dicembre verrà rilasciato il nuovo portale del Comune in linea con la transizione digitale.
L'illustrazione del Dup è arrivata dopo il voto unanime dell'Aula per il conferimento della cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre proposta dalla democratica Rita Polo. «Vorrei congratularmi con tutto il Consiglio per questo bel dibattito», ha chiuso il presidente Edoardo Tocco. ( m. c. )